Sta facendo parlare di sé la censura che Disney+ ha effettuato su un film all’interno del suo catalogo. Nello specifico, ci riferiamo alla commedia del 1984 di Ron Howard, Splash – Una sirena a Manhattan con protagonisti Tom Hanks e Daryl Hannah.
Catalogabile sicuramente come film per famiglie, Splash è una divertente commedia che racconta le vicende di un giovane newyorkese (Tom Hanks) che si ritrova in una relazione con Madison, una sirena, (Daryl Hannah) dopo che lei lo ha salvato dall’annegamento in due diverse occasioni. Il film fu apprezzato anche dalla critica, tanto che venne nominato ai premi Oscar e ai Golden Globe per la migliore sceneggiatura originale. Pensate che questa pellicola ha segnato il primo ruolo da protagonista di Tom Hanks in un lungometraggio e vanta anche di due altri grandi nomi nel cast, tra cui John Candy e Eugene Levy.
Ma tornando alla censura di Disney +, ci sono due scene incriminate e modificate; una è quella in cui Madison è nuda, ripresa di spalle, e cammina verso la statua della libertà, l’altra quella in cui la ragazza si tuffa nell’oceano di fronte al personaggio di Tom Hanks.
Quest’ultima in particolare è stata modificata con un effetto di CGI davvero brutto, volto a coprire il fondoschiena dell’attrice con dei finti capelli sfocati che in realtà finisce solo per attirare ancora di più l’attenzione.
Guardate:
Disney+ didn’t want butts on their platform so they edited Splash with digital fur technology pic.twitter.com/df8XE0G9om
— Allison Pregler 📼 (@AllisonPregler) April 13, 2020
Questo invece è il fotogramma dell’altra scena:
Variety ha anche chiesto dei chiarimenti ai portavoce di Disney+ che però, al momento, non hanno rilasciato commenti. Vale la pena notare che il Rating ricevuto originariamente da Splash era PG, quindi perfettamente in linea con gli standard della piattaforma streaming della major.
Commenti recenti