Nel corso del Comedy Film Festival che si è tenuto a Manduria abbiamo avuto l’opportunità di intervistare Giorgio Tirabassi che ci ha parlato di Distretto di Polizia, la storica serie andata in onda su Mediaset tra fine anni 90 e inizio 2000.

LA SERIE

Distretto di Polizia è una serie televisiva italiana, andata in onda in prima visione su Canale 5 dal 26 settembre 2000 fino al 15 gennaio 2012. Composta da undici stagioni per un totale di 282 episodi, questa serie racconta la vita dei personaggi che lavorano all’interno di un commissariato di Polizia, il X Tuscolano, nel quartiere Tuscolano a Roma. È stata girata fin dall’inizio in 16:9, ma fino alla stagione 8 la trasmissione in prima visione era in 4:3 letterbox.

“E’nato sul set Distretto, all’inizio i personaggi non erano così non c’era spazio per la commedia. Piano piano abbiamo capito che ci potevamo prendere un po’di spazio. Allora alla fine di ogni ciak c’era una battuta che poteva essere inventata che pensavamo venisse tagliata e invece piano piano con il montaggio abbiamo capito che questa cosa funzionava e così è nata questa vena di commedia che all’inizio non era prevista. Tutto è stato possibile grazie a dei grandi attori. Ci siamo divertiti tantissimo, lavorato con fatica”