Djimon Hounsou ha dichiarato in una recente intervista con la CNN che continua ad avere difficoltà come attore professionista a Hollywood, nonostante abbia recitato in molti  blockbuster e abbia conquistato due nomination agli Oscar. L’attore ha detto che le sue continue difficoltà a Hollywood indicano il razzismo sistemico che prevale nell’industria cinematografica.

Sto ancora lottando per guadagnarmi da vivere. Dopo 30 anni… forse i primi 10 anni sono stati dedicati a cercare di acclimatarmi all’industria, a stabilirmi. Ma sono in questo settore, faccio film da oltre due decenni e ho ricevuto due nomination agli Oscar e ho recitato in molti film di successo, eppure, sto ancora lottando finanziariamente per guadagnarmi da vivere. Sono decisamente sottopagato“.

Lo stesso ha continuato:

Questo è un segno che il razzismo sistemico non è qualcosa che puoi gestire alla leggera“, ha aggiunto. “È così profondamente radicato in così tante cose che facciamo in generale. Non lo superi. Devi solo affrontarlo e sopravvivere nel miglior modo possibile“.