Sono passati tre lunghissimi anni da quando Dolores O’Riordan è scomparsa lasciando un grande vuoto in ognuno di noi. 

LA MORTE

Morì improvvisamente all’età di 46 anni il 15 gennaio 2018. Venne trovata senza vita in un bagno di un hotel di Londra, città in cui si trovava per una breve sessione di registrazione. All’inizio di settembre dello stesso anno, vennero resi pubblici i referti autoptici, i quali attestano che la morte avvenne per annegamento, e che fu un tragico incidente causato dall’assunzione in dosi massicce di alcool. Sola, in quell’hotel londinese quella fredda notte, si è ritrovata a combattere ancora una volta contro quei demoni che le hanno dato il tormento per tutta la sua esistenza.

A scoprire il corpo è stata la cameriera al piano, entrata nella stanza per pulirla, ma fin dal primo momento gli inquirenti non hanno avuto dubbi: il decesso è subito stato definito come «non sospetto» (le cause della morte, accidentale, sono poi state rivelate a distanza di qualche mese). Quella stessa notte Dolores ha telefonato anche a sua madre Eileen, testimone di molti dei momenti bui vissuti nel corso degli anni: «Sono stata l’ultima a parlarle la notte in cui è morta, era domenica sera», ha raccontato al Times. Nella sua vita infatti la cantante ha più volte avuto a che fare con il dolore. Fin da quando era piccola a causa di abusi subita da piccola.

Dopo la scomparsa venne allestita la camera ardente nella chiesa di San Giuseppe a Limerick, dove centinaia di fan e amici della O’Riordan hanno reso omaggio alla cantante. Nella chiesa della città natale dell’artista, la St Ailbe’s Church, amici e colleghi cantarono in coro “No Need to Argue”: tra di loro c’era anche la moglie di Bono Vox, Ali Hewson, insieme ai componenti della band della O’Riordan. In seguito il feretro venne sepolto nel cimitero di Caherelly.

Il 15 gennaio 2019, in occasione del primo anniversario della morte di Dolores O’Riordan viene pubblicato il singolo All Over Now, di cui il 6 marzo viene pubblicato il video ufficiale, che anticipa l’ultimo album della band In the End, pubblicato il 26 aprile 2019, a cui non seguirà una tournée ma c’è stato comunque un tour promozionale fino a giugno 2019.

Il 20 novembre 2019 l’album In the End viene nominato ai Grammy Awards 2020 nella categoria “Miglior album rock” che si svolgeranno il 26 gennaio 2020 a Los Angeles.