Dracula di Bram Stoker è un film del 1992 prodotto, co-scritto e diretto da Francis Ford Coppola, tratto dal romanzo Dracula (1897) dello scrittore irlandese Bram Stoker.
La pellicola vanta un cast di nomi stellari, da Gary Oldman, Winona Ryder, Keanu Reeves e Anthony Hopkins ed ebbe un grande successo al botteghino, oltre a portarsi a casa ben 3 premi Oscar per Migliori Costumi, Miglior Trucco e Miglior Montaggio Sonoro.
La storia è quella del Principe Vlad/Vampiro Dracula (Gary Oldman), diventato tale per aver scatenato le forze del male in seguito al dolore per la morte dalla sua amata Elisabeta (Winona Ryder). Quando, quattro secoli dopo quell’accaduto, scopre che la sua sposa si è reincarnata in una donna di nome Mina, Dracula parte per Londra per sedurla e riaverla a sé, nonostante lei sia fidanzata con Jonathan Harker (Keanu Reeves). Nel frattempo dovrà vedersela con il dottor Van Helsing (Hopkins), profondo conoscitore di vampiri, che cercherà di fermarlo in diversi modi.
La galanteria di Keanu Reeves e di Anthony Hopkins contro il linguaggio di Coppola
In una recente intervista al The Sunday Times, Winona Ryder è tornata a parlare del film, raccontando un curioso retroscena avvenuto sul set. In una delle scene chiave, Mina è ormai invaghita di Dracula e lo spinge in maniera sensuale a trasformarla in vampiro. Durante le riprese di quella scena, quando Dracula si trasforma in un mucchio di topi, il regista Francis Ford Coppola avrebbe deciso di urlare alla Ryder qualche… parolina nel tentativo di ottenere più emozione.
Spente le telecamere, Coppola le urlava a ripetizione “Putt***” per farla piangere realisticamente. Il regista avrebbe anche cercato di convincere gli altri attori maschi presenti in scena a fare lo stesso, ma andò incontro al rifiuto di quest’ultimi.
“Anthony e Keanu si sono rifiutati… Francis stava cercando di far urlare loro cose che mi avrebbero fatto piangere. Ma la cosa non funzionava. Anzi, diciamo che stava ottenendo il risultato opposto.” – ha raccontato Winona Ryder.
L’attrice ha poi aggiunto che tra lei e Coppola attualmente non scorre cattivo sangue e che quest’esperienza le ha fruttato una solida amicizia con Keanu Reeves.
Fonte: Metro.co
Commenti recenti