Sinossi:

Dalla DreamWorks Animation arriva una storia sorprendente sulla necessità di trovare il coraggio di affrontare l’ignoto mentre si cresce. E su come nulla possa mai prepararci alla necessità di separarci da qualcuno che amiamo. Quella che era iniziata come un’improbabile amicizia tra un vichingo adolescente e un temibile drago Furia Buia si è trasformata in un’avventura epica che ne narra le esistenze. Benvenuti nel capitolo più sorprendente di una delle serie cinematografiche di animazione più amate: Dragon Trainer: Il mondo nascosto.

 

Ora capo e sovrano di Berk al fianco di Astrid, Hiccup ha creato un regno di uomini e draghi gloriosamente caotico. Quando l’apparizione improvvisa di un drago Furia Buia femmina coincide con la minaccia più oscura che il loro villaggio abbia mai dovuto affrontare, Hiccup e Sdentato sono costretti a lasciare l’unica casa che abbiano mai conosciuto e a viaggiare in un mondo nascosto, considerato fino ad allora solo una creazione mitologica. Mentre comincia a delinearsi chiaramente il loro futuro, il drago e il cavaliere combattono uniti fino agli estremi confini della Terra per proteggere tutto ciò di cui hanno imparato a fare tesoro.

 

Per Dragon Trainer – Il mondo nascosto, il regista della serie cinematografica Dean DeBlois ritorna insieme al gruppo di famosi interpreti che regalano le loro voci ai personaggi. Il film è prodotto da Brad Lewis (Ratatouille, Z la formica) e dalla produttrice della serie di film Dragon Trainer, Bonnie Arnold (Toy Story- Il mondo dei giocattoli, Tarzan).

Recensione:

La saga dopo 9 anni arriva alla conclusione e lo fa nel migliore dei modi. Dopo aver visto lo sviluppo dell’amicizia nei primi capitoli tra SDENTATO e HICCUP, qui siamo davanti a un pericolo per loro dato da un nuovo grande villain e l’amore per il simpatico draghetto verso una nuova compagna che lo porterà ad allontanarsi dal suo caro amico. 

 

La storia segue l’iter dei precedenti: battaglie, l’eterno conflitto tra draghi e umani e il susseguirsi di colpi di scena, il tutto condito dai sentimenti e dalle loro storie. L’animazione è molto migliorata rispetto ai precedenti capitoli, ovviamente la tecnologia va avanti e anche le immagini. Il fattore più interessante forse di tutto il film è proprio la storia d’amore tra i due draghi che prende molta parte del film, è troppo bello vedere il simpatico sdentato corteggiare la sua amata in tutti i modi. Il vero fulcro della storia è proprio questo, l’amore tra i due, come sancito anche dalle copertine. 

 

Aspettiamoci una parte finale molto avvincente e un finale molto interessante, una degna conclusione per una saga decennale che ci ha fatto appassionare.