Correva il 1984 quando la mente visionaria di David Lynch realizzava il non troppo apprezzato Dune, il film di fantascienza tratto dall’omonimo romanzo di di Frank Herbert.

In un’epoca di remake e reboot, anche questa storia verrà ripresa per realizzarne un nuovo film, affidato alla regia di Denis Villeneuve (Blade Runner 2049, Arrival, Sicario). Nel cast sono stati già annunciati Timotheé Chalamet (Paul Atreides), Rebecca Ferguson (Lady Jessica), Oscar Isaac (padre di Atreides), Dave Bautista, Charlotte Rampling (Gaius Helen Mohiam, Reverenda Madre della sorellanza Bene Gesserit) e Zendaya (Chani, una donna Freman legata a Paul Atreides) mentre la più recente aggiunta (non ufficialissima ma nelle trattative finali) è quella  Javier Bardem. L’attore interpreterà Stilgar, il leader delle tribù nomadi Fremen, ruolo che nel film del 1984 era di Everett McGill. 


Il nome di Bardem, premio Oscar come Miglior Attore in Non è un paese per vecchi, aumenta la ‘stellarità’ del cast, per quello che si prospetta un progetto di altissimo livello. Non tutti i ruoli sono stati ancora assegnati, dunque si attende anche qualche nuova aggiunta.

Scritto da Eric Roth, il nuovo adattamento del romanzo di Frank Herbert verrà prodotto dalla Legendary Pictures, che nel 2016 ha acquisito i diritti di sfruttamento delle opere dello scrittore.

Ambientato in un lontano futuro, il romanzo Dune venne pubblicato nel 1965 e vinse il premio Nebula e il premio Hugo ed è il primo di sei romanzi che formano la parte centrale del Ciclo di Dune. La storia segue le vicende della dinastia Atreides e quella Harkonnen per il controllo del pianeta desertico Arrakis, dove viene prodotta una sostanza fondamentale per la struttura della società galattica in cui è ambientata la storia.





Fonte: Movie Web