Il 15 settembre del 1982 arrivava sulle reti televisive italiane Dynasty, la celebre soap opera statunitense nata sulla falsariga del già affermato Dallas. La serie, ideata da Richard ed Esther Shapiro con il con titolo di lavorazione “Oil”, venne trasmessa originariamente in America dal gennaio 1981 al maggio del 1989 dal network ABC. In Italia arrivò un anno e mezzo dopo dalla messa in onda originale su Rete 4, allora controllata da Arnoldo Mondadori Editore, nel tentativo di controbilanciare negli ascolti Canale 5 che trasmetteva la rivale Dallas. Successivamente, dal 1984, con l’acquisto della rete da parte dell’allora Fininvest (oggi Mediaset), il serial passò a Canale 5.
Dynasty era il clone/competitor di Dallas e raccontava gli eccessi dell’élite della città di Denver, in Colorado. Attraverso gli occhi dei membri della famiglia Carrington, in perenne rivalità con i Colby, mostrava le vicende di gente ricca e potente. Fu il primo serial ad affrontare il tema delle malattie mentali, col personaggio di Claudia, e un altro tema all’epoca tabù come l’omosessualità, con il personaggio di Steven Carrington, il figlio di Blake.
Il cast
Gli ascolti di Dynasty iniziano a salire più o meno con la seconda stagione, esattamente quando entra in scena l’attrice britannica Joan Collins nel ruolo della”perfida” Alexis Colby. Pensate che quel ruolo venne proposto anche a Sophia Loren, la quale però ma rifiutò. La Collins è sicuramente una delle attrici dello show più ricordate, ma andiamo a scoprire che fine ha fatto tutto il resto del cast.
John Forsythe – Blake Carrington
John Forsythe interpreta il magnate del petrolio Blake Carrington, presente in tutte e 9 le stagioni.
Vincitore di due Golden Globe (1983-1984), oltre che per Dynasty l’attore è noto in tutto il mondo anche per essere stato il misterioso Charlie nella serie Charlie’s Angels (1976-1981), apparso anche nei due film del 2000 e 2002. Nella sua lunga carriera è stato diretto due volte da Alfred Hitchcock in La congiura degli innocenti (1955) e in Topaz (1969). È deceduto nel 2010 all’età di 92 anni.
Linda Evans – Krystle Grant Jennings Carrington
Anche lei personaggio cardine della serie, presente in tutte e 9 le stagioni. Krystle era l’ex segretaria di Blake e sua sposa; è una donna giovane, bella e vulnerabile, che si ritrova ad affrontare l’ambiente ostile di casa Carrington.
Nei suoi panni troviamo Linda Evans, con gli anni diventata un’icona della storia della televisione, grazie anche ai ruoli di Audra in La grande vallata (1965-1969), Barbara in Love Boat (1981-1983), e Rose in Nord e Sud II (1986). Per i suoi contributi all’industria televisiva, la Evans ha una propria stella nella Hollywood Walk of Fame. L’attrice si è quasi definitivamente ritirata dalle scene, limitando le proprie apparizioni a qualche ospitata televisiva. Nel 2009 ha vinto l’edizione britannica del reality culinario Hell’s Kitchen. Oggi ha 78 anni.
Joan Collins – Alexis Morel Carrington Colby
Con il suo ingresso nel cast, Dynasty fa una grande impennata. Per anni la Collins è stata un sex symbol del cinema hollywoodiano facendosi apprezzare sia in ruoli brillanti che in parti più serie, come Il favorito della grande regina (1955), L’altalena di velluto rosso (1955), Missili in giardino (1958), Ester e il re (1960), La congiuntura (1965) e The Stud – Lo stallone (1978), film che oltre al successo, le hanno permesso di affiancare i più grandi artisti di sempre come Paul Newman, Bette Davis, Gregory Peck e Robert Mitchum, solo per citarne alcuni, in veste da protagonista.
Con Dynasty torna così alla ribalta diventando una delle attrici più pagate nel mondo della televisione, aggiudicandosi anche un Golden Globe come miglior attrice, oltre a diverse altre candidature. Dopo anni torna al cinema interpretando ruoli in produzioni come Nel bel mezzo di un gelido inverno (1995) e I Flintstones in Viva Rock Vegas (2000). Prosegue l’attività d’attrice interpretando parti in serie televisive come Will & Grace (2001), Sentieri (2002), Le regole dell’amore (2010) e godendo di nuova fama grazie al ruolo della Granduchessa Alexandra di Oxford nella serie The Royals dal 2015 al 2018.
Per i suoi contributi al cinema e televisione possiede due stelle sulla Hollywood Walk of Fame. Oggi ha 88 anni.
LEGGI ANCHE: Dynasty, addio a Michael Nader, interprete di Dex Dexter
Pamela Sue Martin – Fallon Carrington Colby
Fallon è la figlia di Blake, interpretata da Pamela Sue Martin nelle prime quattro stagioni, poi da Emma Samms in quelle seguenti, oltre che nel poco fortunato spin-off intitolato Colby. Il suo personaggio è protagonista di uno dei soliti cliffhanger da finale di stagione, quando in seguito ad un incidente stradale, scompare e viene considerata morta, per poi scoprire che in realtà ha perso la memoria e vaga in California.
Pamela Sue Martin ha continuato a recitare in varie serie tv nel corso della sua carriera. Oggi 68 anni.
Al Corley (stagioni 1,2) – Steven Carrington
Nelle prime due stagioni, ad interpretare il ruolo del figlio di Blake, Steve Carrington, c’è Al Corley. Un ruolo molto coraggioso all’epoca per il fatto di essere omosessuale e che infatti gli porterà molta popolarità. Dopo la seconda stagione però, Corley fu sostituito da Jack Coleman.
Corely intraprende nel 1984 la carriera musicale, scalando le classifiche di mezza Europa con la hit Square Rooms, prodotta da Harold Faltermeyer, entrato tra i classici degli anni ottanta. Dopo altri singoli di minor successo, la sua carriera musicale si spegne in breve tempo.
Per molti anni sparisce dalle scene, tornando a lavorare come attore nel 1994, ottenendo un piccolo ruolo nel film Don Juan De Marco maestro d’amore, accanto a Johnny Depp e Marlon Brando. Nello stesso anno inizia l’attività di produttore cinematografico. Nel 1991 e nel 2006 torna a vestire i panni di Steven Carrington, ruolo che lo rese celebre, in due film televisivi di Dynasty. Come produttore ha prodotto film come Palmetto – Un torbido inganno, BancoPaz, Chi ha ucciso la signora Dearly?, Edmond, Un amore sotto l’albero e Behind the Mask – Vita di un serial killer.
Jack Coleman (stagioni 3-8)
Coleman subentra al suo predecessore nel ruolo di Streven fino alla stagione 8. L’attore è divenuto noto al grande pubblico negli ultimi anni grazie ad alcune partecipazioni in serie di successo, tra cui Heroes, nel ruolo di Noah Bennet, padre di Claire. Tra le sue altre apparizioni citiamo quelle in The Vampire Diaries, The Office, Scandal, Castle e Heroes Reborn.
Commenti recenti