È arrivato mio fratello è un film italiano del 1985 diretto da Castellano e Pipolo. La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 20 dicembre del 1985.

TRAMA

Ovidio Ceciotti è un corpulento insegnante quarantenne di una scuola media milanese, che vive una vita noiosa. I suoi alunni gli mancano di rispetto e gli fanno continui dispetti. Anche lo stesso preside della scuola lo insulta, prendendolo addirittura a schiaffi di fronte ai suoi studenti. La collaboratrice domestica Valeria è molto insofferente nei suoi confronti e, su ordine della fidanzata Lidia, una severa impiegata delle poste, gli cucina solo carote bollite. L’unico suo motivo di soddisfazione è la presenza della signora Piranesi, che ogni notte tenta di provocarlo con uno spogliarello: tuttavia Ovidio è troppo timido ed innamorato di Lidia per accettare le avances della donna. La vita di Ovidio viene sconvolta dall’arrivo del fratello gemello Raffaele, in arte Raf Benson, musicista di piano bar che ha trovato impiego in un malfamato locale notturno milanese, il “Pavone blu” e chiede ospitalità al fratello.

E' arrivato mio fratello | Sky

BOLDI DOVEVA INTERPRETARE IL FRATELLO

In un’intervista al regista Pipolo che è riportata sul sito Cinezoom.it viene spiegato che Massimo Boldi doveva interpretare il fratello di Pozzetto ma poi non se ne fece niente:

“Boldi in seguito, doveva essere l’interprete alla pari con Renato Pozzetto del nostro film “E’ arrivato mio fratello ma poi le sue date non coincisero con quelle delle riprese e con quelle di Renato e il produttore Achille Manzotti decise che tutte e due le parti potevano essere interpretate da Pozzetto che, devo dire, se la cavò benissimo”

IL CAMEO DI MARIA GIOVANNA ELMI

 Nel film recita un cameo l’annunciatrice della RAI Maria Giovanna Elmi.