Si è spenta a ridosso del suo novantesimo compleanno (lo avrebbe festeggiato il 28 dicembre) Dame Margaret Natalie Smith, meglio nota come Maggie Smith. L’attrice ha avuto una carriera fantastica, ricca di soddisfazioni personali, di premi, di ruoli che hanno lasciato un segno nelle generazioni, tra cui quello di Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter, quello della a madre superiora di Sister Act e di Violet Crawley, la contessa madre di Grantham nella serie televisiva Downton Abbey.

In carriera ha vinto due Premi Oscar, tre Golden Golbe, cinque premi Bafta. Ad annunciare la sua morte è stata la famiglia attraverso un comunicato rilasciato alla BBC.

“È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la morte di Dame Maggie Smith”, hanno dichiarato i figli Toby Stephens e Chris Larkin nel comunicato. “Si è spenta serenamente in ospedale questa mattina presto, venerdì 27 settembre. Persona estremamente riservata, è stata con gli amici e la famiglia fino alla fine. Lascia due figli e cinque amorevoli nipoti che sono devastati dalla perdita della loro straordinaria madre e nonna”.