Un colpo al cuore per tutti gli amanti della saga di Rocky: è morto Burt Young che interpretò Paulie nei primi 6 capitoli escluso i tre Creed.

L’attore interpretò Paulie Pennino, ruolo per cui ha ottenuto una candidatura all’Oscar come miglior attore non protagonista.

Vero nome Gerald ‘Jerry’ Tommaso De Louise, 83 anni, aveva anche ricoperto il ruolo di Joe nel film ‘C’era una volta in America’ di Sergio Leone.  La morte di Young è avvenuta l’8 ottobre a Los Angeles, ed e’ stata confermata al New York Times dalla figlia, Anne Morea Steingieser.

Burt Young dead: Oscar-nominated 'Rocky' actor was 83

Il suo nome d’arte è composto dal suo attore e cantante preferiti, Burt da Burt Lancaster e Young da Neil Young. Nella sua carriera cinematografica si è distinto soprattutto nell’interpretazione di personaggi proletari italoamericani, dal carattere spesso burbero e spigoloso: l’esempio più noto è proprio quello di Paulie Pennino, il cognato di Rocky Balboa, che gli valse una candidatura all’Oscar come miglior attore non protagonista. Young, d’altronde, è uno dei pochi attori che compare in tutti i film della serie di Rocky, assieme a Sylvester Stallone e Tony Burton. Nel 2013 partecipa al film italiano Ci vediamo domani con Enrico Brignano.

Burt Young, Paulie of the 'Rocky' Movies, Dies at 83

IN AGGIORNAMENTO