Jacques Perrin è morto all’età di 80 anni a Parigi. Ad annunciare il decesso sono stati i familiari citati dall’agenzia France Presse: “La famiglia ha l’immensa tristezza di informarvi della scomparsa del cineasta Jacques Perrin, oggi 21 aprile a Parigi. Si è spento nella pace all’età di 80 anni”, si legge nella comunicazione trasmessa dal figlio, Mathieu Simonet.
Perrin era nato a Parigi il 13 luglio 1941, ma nel corso di una carriera composta da oltre 70 film, aveva avuto profondi legami con l’Italia. I primi ruoli giovanili gli vennero assegnati infatti dal regista Valerio Zurlini, che lo affiancò a Claudia Cardinale nella commedia romantica «La ragazza con la valigia» (1961) e a Marcello Mastroianni nel film «Cronaca familiare» (1962), in cui Perrin interpretò il ruolo del giovane Lorenzo. Nel 1966 Perrin vinse due premi come miglior attore al Festival di Venezia per il film italiano «Un uomo a metà» e per il film spagnolo «La busca»; mentre nel 1977 produsse, tra l’altro, «Il deserto dei Tartari» di Valerio Zurlini, in cui interpretò anche il ruolo del giovane protagonista, il tenente Giovanni Drogo.
Tra le sue interpretazioni più ricordate c’è quella nel capolavoro di Giuseppe Tornatore in Nuovo Cinema Paradiso, in cui interpreta Salvatore da grande ed è protagonista della emozionantissima scena finale.
Commenti recenti