John Amos è morto a 84 anni per cause naturali. Lo ha annunciato il figlio Kelly Christopher Amos con una dichiarazione ufficiale affermando che suo padre è morto il 21 agosto ma la notizia è stata diffusa solo ora.

“È con sincera tristezza che vi racconto che mio padre è in un altro mondo. Era un uomo dal cuore gentile e un cuore d’oro. Ed era amato in tutto il mondo. Molti fan lo considerano il loro padre televisivo. Ha vissuto una bella vita. La sua eredità vivrà nei suoi straordinari lavori in televisione e al cinema come attore. Era mio padre, il mio migliore amico e il mio eroe. Grazie per le vostre preghiere e il vostro sostegno in questo momento”

Amos ha fatto inoltre parte del cast della miniserie televisiva Radici (1977), vincitore del Premio Emmy, interpretando il ruolo di Kunta Kinte adulto. Ha in seguito interpretato il ruolo del Capitano Dolan in Hunter (1984-1985), è stato co-protagonista nel dramma poliziesco della CBS The District e ha partecipato a diversi episodi di altre serie televisive come I RobinsonWilly, il principe di Bel-Air e A-Team. Nel cinema Amos ha partecipato a diverse pellicole come Kaan principe guerriero (1982), Il principe cerca moglie (1988) e 58 minuti per morire – Die Harder (1990). Ha inoltre interpretato il capitano Meissner nel film Sorvegliato speciale (1989) con Sylvester Stallone, ed è apparso nell’episodio Il gatto nero del film Due occhi diabolici (1990) di Dario Argento.