Lutto nel mondo del cinema. E’ morto domenica, all’età di 90 anni, l’attore Philip Baker Hall, noto caratterista, uno degli attori preferiti del regista Paul Thomas Anderson, con oltre 180 personaggi interpretati sul grande schermo. Per lui il cineasta scrisse appositamente il ruolo di Sydney nell’omonimo film del 1996. Successivamente, i due hanno collaborato altre due volte: prima in Boogie Nights – L’altra Hollywood e poi in Magnolia, film in cui Hall ha offerto una delle sue più famose interpretazioni nei panni del conduttore televisivo Jimmy Gator.

A dare la notizia della sua scomparsa è stato il giornalista del Los Angeles Times, Sam Farmer attraverso un post su Twitter:

“Il mio vicino, amico e una delle persone più sagge, talentuose e gentili che abbia mai incontrato, Philip Baker Hall, è morto pacificamente la scorsa notte. Era circondato da persone care. Il mondo ha uno spazio vuoto in esso”.

Nato a Toledo il 10 settembre del 1931, Philip Baker Hall aveva tagliato lo scorso anno il traguardo dei 90 anni: la causa della morte dell’attore che lascia la moglie, Holly Wolfle, e due figlie, Adella e Anna, non è stata resa nota. Philip Baker Hall, aveva sofferto di enfisema e in un’intervista del 2017 al “Washington Post”  aveva raccontato di aver avuto bisogno dell’ossigeno e di aver fumato per tutta la vita fino a quando non ha smesso alla fine degli anni ’90.

 

Crediti foto copertina Tebigeek