Tutti lo conoscevano come Rosalinda in realtà se il suo vero nome era Douglas. Era infatti diventato una star televisiva interpretando il pappagallo di Pippi Calzelunghe nel film del 1970 tratto dal famoso libro ella scrittrice svedese Astrid Lindgren e poi nell’omonima serie tv («Pippi contro i pirati»). Per cui la sua morte, avvenuta in questi giorni, ha fatto il giro del mondo. Douglas aveva 51 anni e da tempo viveva nello zoo di Karlsruhe in Germania.
Il pappagallo, un ara maschio, interpretò il ruolo femminile di Rosalinda, membro della banda di pirati che catturano il padre di Pippi, Capitano Efraim Calzelunghe, nel film del 1970 «Pippi nei Mari del Sud» (nella serie tv l’episodio è «Pippi contro i pirati»). Matthias Reinschmidt, il direttore dello zoo di Karlsruhe, ha spiegato che Douglas è morto di vecchiaia.
Dopo la celebrità data dai riflettori, Douglas aveva rischiato di essere soppresso ben due volte. Così avevano deciso le autorità svedesi nel 2003 perché mancavano i documenti che dimostravano la legalità dell’importazione del pappagallo dal Brasile. Per fortuna, un ex proprietario del volatile fu in grado di provare che Douglas era un immigrato legale al 100%. Così l’ara fu portato nel rettilario di Malmo.
Ma le sue disavventure non erano finite. Nel 2016 – cambiate le regole per gli zoo in Svezia – per far restare Douglas nella sua «casa» a Malmo, lo zoo avrebbe dovuto fornirgli una gabbia più grande. Ma, dato che questo non era possibile, si pensò di sopprimerlo di nuovo. La notizia che Douglas-Rosalinda rischiava la morte portò ad una vera e propria sollevazione popolare e 50.000 persone – tra cui l’attrice di Pippi Calzelunghe Inger Nilsson – firmarono una petizione per risparmiargli la vita. Alla fine lo zoo tedesco di Karlsruhe decise di ospitarlo. E da allora li ha vissuto.
«Era un pappagallo unico, con un carattere fantastico – scrive il direttore dello zoo di Karlsruhe in un post su facebook – Anche se aveva una età quasi biblica per un ara, sono stato profondamente toccato dalla sua morte».
Commenti recenti