Tra i cinque titoli preliminari dei film italiani presi in esame per rappresentare il nostro paese ai prossimi Oscar 2020 figuravano Il Traditore, La Paranza dei Bambini, Martin Eden, Il Vizio della Speranza e Il Primo Re. Tra questi è stato scelto definitivamente Il Traditore, l’opera diretta da Marco Bellocchio con Pierfrancesco Favino nei panni di Tommaso Buscetta.
Una scelta sicuramente spinta dal successo di critica che il film ha avuto fin dal suo esordio a Cannes 2019, che ha ricevuto ottime recensioni anche in seguito alla distribuzione cinematografica negli Stati Uniti. Il Traditore dovrà vedersela con ostici pretendenti, tra cui i più quotati fra i più quotati Dolor y Gloria di Pedro Almodóvar per la Spagna, Les Miserables di Ladj Ly per la Francia (premiato a Cannes), ma soprattutto il super-favorito Parasite di Bong Joon Ho, vincitore della Palma d’Oro.
Le cinque nomination ufficiali per l’International Feature Film Award (da quest’anno l’Oscar al Miglior Film Straniero è stato ribattezzato così) avranno luogo il 13 gennaio 2020.
Commenti recenti