Tim Burton è da oltre 30 anni uno dei registi cinematografici più famosi al mondo, amato per il suo unico e inconfondibile stile cupo e grottesco. Beetlejuice, Sleepy Hollow, Edward mani di forbice e i film di Batman sono tra i suoi classici più acclamati, ma c’è un film di Burton che ancora oggi rimane una gemma forse troppo trascurata e il suo lavoro sicuramente più sottovalutato. Ci riferiamo a Ed Wood, il film biografico del 1994 dedicato al regista (definito il ‘peggiore di tutti i tempi’) Edward “Ed” Wood interpretato da Johnny Depp, suo attore feticcio.
Depp e Burton avevano lavorato insieme quattro anni prima, con grandissimo successo, in Edward mani di forbice e quando gli venne proposto il ruolo da Burton, Depp non ci pensò un minuto: accettò subito la parte, nonostante in quel periodo non se la passasse proprio bene.
Il dolore di Depp sul set di Ed Wood
Poco prima, infatti, nell’estate del 1993, l’attore si era separato dal suo grande amore, Winona Ryder, e la fine della loro relazione lo lasciò con il cuore a pezzi. A quanto pare il dolore per la rottura con Winona fu molto presente durante le riprese di Ed Wood: come riportato da Imdb, Tim Burton riferì che Johnny arrivava sui set con gli occhi pieni di lacrime. “Mi sentivo così male” – ha raccontato Burton – “Gli ho chiesto perché fosse successo, ma tutto quello che mi ha detto è stato: ‘Non è stata colpa sua, è stata colpa mia.'”
Tim Burton ha anche detto che dopo la fine della relazione con Winona Ryder, Johnny Depp non è più stato lo stesso. Anche quando usciva con Kate Moss, 12 mesi dopo la rottura, non si comportava più allo stesso modo. “È quasi come se Winona avesse preso l’anima di Johnny, l’amore di Johnny”. Un dolore risaputamene condiviso anche dalla Ryder, che cadde in depressione, al punto da prendere dei medicinali per curare l’estrema tristezza.
Recitare la parte di Ed Wood fu di grande aiuto per Depp, perché, come disse lui stesso, gli ha dato “la possibilità di distendersi e divertirsi un po’”, e lavorare con Martin Landau “ha ringiovanito il suo amore per la recitazione”.
Fonte: Mirror.co.uk – IMDB
Commenti recenti