Eddie Murphy è tornato dopo 35 anni al Saturday Night Live, lo show comico e di varietà che fu un trampolino di lancio per lui e per altri attori comici americani per gran parte degli anni ottanta. Durante lo show, l’attore, chiamato per condurre l’ultima puntata del 2019, ne ha approfittato per lanciare anche una frecciata nei confronti di Bill Cosby, l’ex Robinson attualmente in carcere per varie accuse di violenza sessuale.




Il tutto è successo durante il monologo iniziale, nel corso del quale Murphy ha sottolineato quanto la sua presenza fosse importante, dato che lui era uno dei pochi membri del cast del celebre varietà a non essere mai tornato dopo aver lasciato il programma. 

L’attore di Una Poltrona Per Due ha poi parlato della propria famiglia: “Ho dieci figli, undici se contiamo Kevin Hart!” Loro sono tutta la mia vita, e se trent’anni fa mi avessero detto che io sarei diventato il classico papà casalingo noioso e che Bill Cosby sarebbe finito in prigione, non ci avrei mai scommesso.

A quel punto è arrivata la frecciatina vera e propria di Murphy, il quale, celebre nell’ambiente per la sua imitazione di Cosby, ha commentato con la voce del comico caduto in disgrazia “Chi è il padre d’America adesso?“.

Murphy ha poi promosso il suo nuovo film uscito su Netflix (Dolemite is my Name) e il futuro sequel de Il Principe Cerca Moglie, in uscita nel 2020. A conclusione della promozione, la battuta “Avere 10 figli costa!”.

Durante la serata, Murphy è tornato a interpretare alcuni personaggi memorabili che aveva portato alla ribalta durante il suo periodo all’SNL, tra il 1980 e il 1984. Tra questi Mr. Robinson (parodia di Mr. Rogers), Gumby, Buckwheat (versione adulta di un personaggio della serie di cortometraggi The Little Rascals) e Velvet Jones.