Dopo il grande successo della serie El Internado: Laguna Negra, andata in onda su Antena 3 nel paese iberico dal 2007 al 2010, e famosa per il più alto budget speso per episodio (600.ooo euro); viene prodotta a distanza di undici anni il remake El Internado: Las Cumbres, che verrà trasmessa in anteprima assoluta il 19 febbraio 2021 sulla piattaforma streaming Prime Video.

Prodotta da Globomedia e in collaborazione con Atresmedia Studios, la serie composta da 8 episodi è ambientata in un collegio vicino ad un antico monastero di nome Iratxe de Navarra, immerso nel profondo delle montagne, completamente isolato dal mondo esterno. Gli studenti sono ragazzi problematici e ribelli, figli di genitori separati o orfani, che vivono sotto la rigida disciplina della direttrice Mara (Natalia Dicenta), incline all’utilizzo di punizioni e metodi didattici non particolarmente ortodossi, per prepararli al reinserimento nella società. La foresta circostante nasconde antiche leggende, segreti e pericoli ancora minacciosi, che immergeranno i  giovani allievi in avventure emozionanti e spaventose.

Un giorno i protagonisti Paul (Albert Salazar) e Amaia (Asia Ortega), decidono di scappare, ma durante il tentativo di fuga scoprono che Manuel (Carlos Alcaide), unitosi al gruppo, sparisce all’improvviso. Infatti, la sopravvivenza fuori dal collegio è ancora più pericolosa di quanto pensassero e il bosco non permette via d’uscite. I ragazzi ormai stanchi, dispersi e impauriti vengono ritrovati e riportati nell’istituto. La ragazza successivamente racconterà ai suoi amici increduli Paz (Paula Del Rìo) ed Eric (Daniel Arias) quanto visto tra le tenebre della notte; fino a quando nella biblioteca della scuola, trovano dei disegni di uomini con una maschera di uccello, che confermano la versione di Amaia. Nel frattempo Inés (Claudia Riera), una studentessa che sembra nascondere un passato traumatico e un legame misterioso con il professore di musica Leòn (Joel Bosqued), comincia ad avere strani visioni che la porteranno alla pazzia. L’unico che dimostra di aver a cuore la formazioni dei ragazzi e il loro futuro è il monaco Elìas (Alberto Amarilla), che cercherà di aiutarli nel scoprire la verità che si cela dietro la sparizione del loro amico; ignari di ciò che sconvolgerà per sempre la loro vita. 

El Internado è una serie magnetica, non solo grazie ai colpi di scesa, le atmosfere inquietanti e la crudeltà usata, ma anche per i temi universali che affrontano come l’amore, la libertà e l’amicizia. Sono ragazzi emarginati, con una storia difficile alle spalle, e problematiche adolescenziali ma con la voglia ancora di poter scegliere una vita migliore per loro stessi.

 

Nel cast inoltre troveremo: Daniel Arias, Daniela Rubio, Claudia Riera, Paula del Río, Gonzalo Díez , Sara Balerdi e Francisca Aronsson. Quello degli adulti è invece composto da Natalia Dicenta, Ramiro Blas, Alberto Amarilla, Mina El Hammani, Joel Bosqued, Patxi Santamaría, Lucas Velasco, Joseba Usabiaga, Amaia Lizarralde, Iñake Irastorza, Aitor Beltrán e Kándido Uranga.