Massimo Ghini: “Era una diva popolare, una delle giovani star del nostro cinema”
“Eleonora era una diva popolare nell’accezione migliore della parola”, ricorda Massimo Ghini all’AdnKronos. “E’ stata una delle giovani attrici del nuovo cinema italiano nel momento in cui cambiavano le carte in tavola”, afferma Ghini che aggiunge: “Parlo della fine degli anni Settanta e dell’inizio degli anni Ottanta. Ornella Muti ed Eleonora Giorgi hanno rappresentato le due giovani star del nostro cinema, aprendo una nuova pagina. Furono le prime nuove dive giovani”.
Alba Parietti: “Cara Eleonora…”
Le parole di Alba Parietti, che proprio qualche giorno fa ha incontrato il figlio di Eleonora:
“Qualche giorno fa attraverso tuo figlio spero di essere riuscita a farti arrivare il mio abbraccio e il mio saluto. Ci siamo incontrati e mi ha detto ‘sai proprio oggi la mamma mi ha parlato di te, con grande affetto e parole meravigliose’. La meraviglia eri tu, perché tu vedevi sempre il bello negli altri. Eri un angelo d’aspetto e lo eri umanamente. Sei sempre stata una donna profondamente buona e generosa. Lo sei stata nella vita e nell’affrontare la morte con delicatezza, dolcezza e un pensiero costante sugli altri. Da te ho avuto solo cose belle. Sempre parole profonde e a favore delle donne. Non conoscevi bassezze. Questa mattina prima di aprire gli occhi ti ho pensata, come tu a me qualche giorno fa e questo mi fa pensare che c’è qualcosa che resta, un’energia che passa tra le persone e resta. Niente ti ha mai tolto né sorriso né dignità. Tu sei riuscita a togliere agli altri la paura e l’angoscia che accompagna un cammino così doloroso. Sei stata la più bella e sei e rimarrai sempre, una luce, un ricordo gioioso, una carezza, un sorriso sulle labbra di tutti noi. Fai buon viaggio Eleonora, ovunque andrai porterai bellezza”.
Visualizza questo post su Instagram
Christian De Sica
Poche parole e una foto, l’omaggio di De Sica si racchiude nella frase “Ciao dolce Eleonora”. I due hanno condiviso i set di Compagni di scuola, Conviene fare bene l’amore e la fiction Lo zio d’America.
Visualizza questo post su Instagram
Commenti recenti