Eleonora Giorgi qualche giorno fa a Pomeriggio 5 ha scioccato i suoi fan rivelando di soffrire di un tumore al pancreas. Oggi, in un’intervista al Corriere, racconta il suo percorso:

Eleonora Giorgi, ha paura?

«Molta, mercoledì inizierò il ciclo di chemioterapia all’Humanitas di Milano. Mi hanno detto che con il primo potrei dormire anche per tre giorni, tanto sarà forte. Dovrò ripetere le terapie ogni 15 giorni. Ma ho deciso di combattere con determinazione».

Quali circostanze?

«Avevo un forte raffreddore, il 26 ottobre, 5 giorni dopo il mio settantesimo compleanno, mi sono ritrovata a fare la mammografia. In quel momento è arrivato un brutto colpo di tosse. “Già che ci sono farei una lastra”, ho detto all’ecografista. E quell’angelo: “Signora prenoti una tac”».

Eleonora Giorgi: “Mi hanno diagnosticato un tumore al pancreas. Non siamo superman, non dobbiamo vergognarci della malattia”

È un tumore spesso silente, è accaduto anche a lei?

«No, io avevo avuto dei sintomi. Due anni fa gli esami di routine mi avevano diagnosticato una glicemia alta: i medici la imputavano a una dieta scorretta, io che mangio in modo così frugale! O in alternativa davano la colpa alla vita sedentaria del Covid. Per scrupolo avevo fatto un’ ecografia al pancreas che non evidenziava nulla: avrei dovuto approfondire. Sono qui per dire proprio di non trascurare nessun segnale».

fonte CORRIERE