Dopo il collegamento di qualche settimana fa a Verissimo, Eleonora Giorgi è tornata, questa volta accompagnata dal suo ex marito Massimo Ciavarro, per aggiornare i fan sulle sue condizioni di salute dopo l’intervento per il tumore al pancreas e il ritorno delle metastasi.

“Grazie per tutto l’affetto e l’attenzione” esordisce la Giorgi. “E poi oggi mi avete regalato Ciavarrone, che sta sempre lontano sull’isola!” [vive da anni a Lampedusa].

Ciavarro: “Non vengo in televisione da un po’, ero un po’ scomparso perché mi sono rintanato come una cernia a Lampedusa. All’inizio quando Eleonora mi disse che voleva rendere il pubblico partecipe della malattia, non ero molto d’accordo, poi ho capito che ha fatto la cosa giusta. Le ha dato una grande forza. E l’ha data anche alla gente. A Lampedusa molte persone mi fermano e mi dicono che i parenti che si trovano nella stessa situazione hanno tratto una grande forza, una solidità dai racconti di Eleonora. Vederla sorridente nella malattia, è un grande esempio. 

Nello scorso collegamento, Eleonora Giorgi si era tolta il capello mostrando la testa calva. Un gesto molto apprezzato, come spiega lei stessa: “Il gesto folle di togliere il cappello, Silvia, non sai quanto mi hanno ringraziato sui social: donne e uomini malati. Abbiamo sdoganato un’immagine fortissima. Era una cosa alla quale tenevo”. 

La Giorgi ha poi aggiornato sulla sua situazione di salute: “A Verona c’è una nuova frontiera sulla ricerca sul pancreas, fanno delle mappe genetiche. Sperimentale, ma accurata. Spero di entrare nel programma di cura. Nel frattempo continuo con la fortissima chemioterapia, è quella tradizionale ma nuova, è molto pesante, ma tengo duro”, ha affermato l’attrice, 70 anni, aggiungendo: “Stamattina ero preoccupatissima perché ho passato tutta la notte con la nausea e mal di pancia, avevo paura di non poter rispondere. Ora sto bene, riesco a sorridere, teniamo duro. Non lo posso lasciare Gabriele, il mio nipotino!”

Parlando del difficile periodo della sua ex moglie, Massimo Ciavarro dice: ” Questa donna è incredibile, guardate che sorriso in questa situazione. E’ riuscita a trovare serenità, ve lo posso assicurare, non solo in tv, a qualsiasi ora la chiami. Meglio di prima! Anni fa la chiamavo e non rispondeva, adesso risponde sempre. È una grande”. Eleonora Giorgi spiega dove prende la forza per continuare a sorridere: “Quando prendi un frontale con la vita, tutto acquista valore, cambiano le priorità. Oggi la mia priorità assoluta è quello che mi rimane, sperando che sia tanto, viverlo con gli amori, la famiglia e gli amici. Vivo con felicità. Non ero immortale, mi è capitata questa grande disgrazia ma sono grande”. 

Il tumore al pancreas non è una novità per la coppia. “Mio padre se n’è andato giovanissimo a 42 anni per colpa del pancreas.  Nella vita reale la positività mi appartiene poco” racconta Ciavarro. 

Sulla loro storia d’amore, dicono: “Abbiamo avuto una storia d’amore, ma io ho sempre provato un senso di fratellanza nel nostro matrimonio, una grande affinità. La nostra storia non è mai finita” dice Eleonora Giorgi, che se proprio deve trovare un motivo, dice: “È finita perché voleva andare sull’Isola. Prima ci ha blindati nella casa nel bosco, era tormentato, un filosofo, come Schopenauer, pessimista! Per me Massimo è famiglia, non ci siamo sentiti per sei anni quasi, ma ci siamo ritrovati”. 

Per Ciavarro, la Giorgi era molto cambiata, voleva tornare ad essere una star. Ero un’artista, l’essere stata bruscamente emarginata mi ha fatto soffrire. Forse quella sofferenza non ha giovato alla mia carriera. E’ stato scioccante quello che mi è successo. Non ero pazza di essere una star, ero pazza di stare con gli altri lavorando. Trovo che lavorare sia la maniera più sana di stare con gli altri” conclude.