Praticamente tutti lo conoscono come Frodo Baggins nella trilogia di Il Signore degli Anelli, ma molti non sanno che Elijah Wood è stato uno dei più celebri attori bambini del cinema americano per tutti gli anni Novanta.
In occasione del suo 40° compleanno, ripercorriamo la sua fanciullesca carriera, fino a quando non è approdato, nel 2001, nel cast del mega fantasy diretto da Peter Jackson. 

L’esordio in Ritorno al Futuro 2

Elijah Wood comincia la sua carriera cinematografica da giovanissimo, quando ad otto anni, nel 1989, appare in un piccolo ruolo in Ritorno al futuro – Parte II. La scena in questione è quando Marty McFly si trova al Café 80 e si mette a giocare ad un videogioco nel futuro. Elijah è il bambino con la maglietta rossa che lo guarda esterrefatto.

 

Gli altri ruoli

Nel 1990 fa un piccolo cameo in Affari sporchi, film con Richard Gere e Andy Garcia e sempre nello stesso anno in Avalon, film di i Barry Levinson nominato a quattro premi Oscar.

Nel 1991 interpreta il piccolo Willard Young, figlio di Melanie Griffith e Don Johnson in La strada per il paradiso (Paradise) e nel 1992 recita nel film di Richard Donner Il grande volo, ruolo per il quale vince lo Young Artist Award. Insieme a lui recita Joseph Mazzello, futura star di Jurassic Park.
Nel 1992 Wood appare con Mel Gibson e Jamie Lee Curtis nel film Amore per sempre. L’anno seguente è il protagonista di Le avventure di Huck Finn,  film ispirato al romanzo per ragazzi Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain.

Nel 1993 è coprotagonista insieme a Macaulay Culkin del thriller L’innocenza del diavolo, per il quale riceve un Saturn Award. Nel film, Culkin interpreta suo cugino, un bambino con un carattere violento e psicopatico. Sempre nel 1993 recita come protagonista in Genitori cercasi di Rob Reiner, affiancato da Bruce Willis. Nel 1994 lo si vede nel dramma The War, insieme a Kevin Costner, mentre nel 1996 è protagonista del film per ragazzi Flipper, nel quale stringe amicizia con il celebre delfino. L’anno seguente recita insieme a Tobey Maguire, Christina Ricci e Adam Hann-Byrd in Tempesta di ghiaccio di Ang Lee, film premiato per la miglior sceneggiatura al festival di Cannes. 

Ormai attore adolescente, nel 1998 recita nel film catastrofico Deep Impact nel quale interpreta Leo, il ragazzo che scopre con il telescopio dell’avvicinarsi di una cometa verso la Terra. Nello stesso anno appare nell’horror fantascientifico The Faculty di Robert Rodriguez. Gli ultimi suoi ruoli prima de Il Signore degli Anelli furono due film poco conosciuti, intitolati Un amore, una vita, una svolta e Black & White.
Finché poi, nel 2001, non arrivò Frodo.