Soprannominata “The Body”, Elle Macpherson è stata la top model più richiesta dalla moda e dagli stilisti a cavallo tra gli anni 80 e 90, fino ai primi anni 2000. Il magazine “Elle”, ha rivelato che alla donna è stato diagnosticato un cancro nel 2017 e di aver rifiutato, nonostante il parare di 32 dottori, le cure basate sulla chemioterapia. L’ex modella australiana ha ammesso di essere rimasta sotto shock quando ha ricevuto la diagnosi:

È stato uno shock, è stato inaspettato. È stato sconcertante, è stato scoraggiante, ma mi ha davvero dato l’opportunità di scavare a fondo dentro di me per trovare una soluzione che funzionasse. Dire di no alle soluzioni mediche standard è stata la cosa più difficile che abbia mai fatto nella mia vita. Ma dire di no al mio senso interiore sarebbe stato ancora più difficile, La gente pensava che fossi pazza”

In realtà però, chiarisce Del Mastro, direttrice della Clinica di oncologia medica all’Università di Genova/Irccs Ospedale Policlinico San Martino, la medicina olistica “non c’entra nulla con la guarigione dal cancro che la modella dichiara di aver ottenuto, perché Elle ha seguito i protocolli standard previsti per il particolare tipo di tumore che aveva. Dunque non siamo dinanzi ad alcun metodo non tradizionale”