Noi uomini duri è un film del 1987 diretto da Maurizio Ponzi ed interpretato da Renato Pozzetto ed Enrico MontesanoLa pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 12 febbraio del 1987. 

TRAMA

Silvio, proprietario di una banca, e Mario, tranviere, si incontrano durante le vacanze estive in una scuola di sopravvivenza sperduta tra le montagne della Toscana. Inizia così un’amicizia intensa tra il banchiere milanese, che partecipa al corso su consiglio dello psicanalista, ed il tranviere romano, a cui non riesce bene nessun esercizio di sopravvivenza, e che inizialmente si spaccia addirittura per pilota di jet per colpire i suoi compagni di corso. L’amicizia passerà per un litigio, per poi consolidarsi definitivamente.

IL VERO CORSO DI SOPRAVVIVENZA

Enrico Montesano ha rilasciato la notte del 25 dicembre 2019 un’intervista ai LUNATICI su Radio in cui ha raccontato alcuni aneddoti della sua carriera ricordando anche il film: 

Noi Uomini Duri, Montesano su Pozzetto: “I nostri rapporti erano ottimi, le nostre comicità erano distanti ma si compensavano!”

“Con Renato Pozzetto abbiamo fatto veramente una settimana in un campo di sopravvivenza. C’era un vecchio maestro polacco che ci ha insegnato come comportarci in situazioni estreme. C’era un libretto con alcune nozioni su come vivere in un bosco sperduto o sulla neve: la sopravvivenza in circostanze estreme tipo come con la pioggia. Ecco perchè quando facevo le passeggiate in montagna mettevo sempre un maglione nello zaino, una borraccia perchè il tempo cambia rapidamente. E anche il ponte tibetano, l’abbiamo fatto davvero. Sopratutto il ponte tibetano”