Il film
Banzai diretto da Carlo Vanzina e scritto con il fratello Enrico, uscito nel 1997, è il seguito di Io no spik inglish, sempre con Paolo Villaggio protagonista nei panni di Sergio Colombo.
La trama
Dopo gli eventi narrati in Io no spik inglish, Sergio Colombo è un uomo divorziato ma con una solida carriera lavorativa. Mentre è intento a frequentare la giovane Ilaria, il suo superiore decide di affidargli un incarico molto importante per via della sua ottima conoscenza della lingua inglese. Sergio infatti dovrà recarsi in Canada per concludere un importante affare per conto della compagnia d’assicurazioni per la quale lavora, rinunciando così una settimana di relax con Ilaria. Tuttavia finisce per scambiare il proprio biglietto un altro viaggiatore e l’indomani si ritrova a Bangkok. Qui verrà truffato da Pasquale che ruberà a Sergio gran parte dei soldi che ha portato con sé. Sarà solo l’inizio di un’avventura.
Il commento di Enrico Vanzina
Enrico Vanzina qualche mese fa è stato intervistato da Radio 2 in occasione dell’uscita del suo libro, Una Giornata di Nebbia a Milano dove ha avuto l’occasione di ricordare il suoi film più famosi e anche di raccontare qualche aneddoto. Ad una domanda fatta dai due giornalista riguardo il suo peggior e miglior film il regista ha risposto:
“Il mio film peggiore? Zero stelle le do a Banzai, quello che facemmo con Paolo Villaggio. Paolo, dopo il successo di Io no spik inglish, ci disse: voglio andare in Giappone a mangiare il sushi. Facemmo una schifezza. Quello a cui darei cinque stelle? Il cielo in una stanza, che è stato dimenticato. Portammo per la prima volta sullo schermo un certo Elio Germano”.
Il regista poi ha sottolineato anche che forse tra 10 anni arriverà un regista alla Tarantino che dirà al mondo che è un capolavoro ma per lui rimarrà sempre una “schifezza”.
(Di Banzai ve ne avevamo parlato qui nel nostro approfondimento)
La prima parte del film, ambientata presso la Riviera ligure, venne girata fra Roma e Ciampino. Il resto della pellicola è stato girato fra Thonburi in Thailandia e Tokyo in Giappone.
Commenti recenti