Enzo Paolo Turchi, durante una conversazione nella Casa del Grande Fratello, ha fatto una dichiarazione che ha suscitato non poche polemiche, riguardante il noto coreografo televisivo Marco Garofalo, scomparso nel 2018 dopo una lunga malattia:

“Lui ha iniziato con me, ma non era un grande ballerino perché aveva dei problemi fisici. E mi ha fatto da assistente, mi dava una mano a casa. Faceva le pulizie e queste cose qui”.

Parole che son state subito recepite dalla regia dei Grande Fratello che ha staccato bruscamente il collegamento per evitare che il pubblico assistesse a tale ricordo del famoso coreografo. Ma purtroppo il danno era fatto. A intervenire con severità a proposito del commento di Turchi è stato l’autore televisivo Marco Salvati:

“Marco è stato un grande coreografo, cosa che Enzo Paolo non è stato. Ricordarlo così mi sembra irrispettoso”

Nato a Roma nel 1956, Marco Garofalo iniziò a ballare a 21 anni dopo che un infortunio al ginocchio lo costrinse a interrompere la carriera nel mondo del calcio. Arrivò a lavorare in televisione già nel 1978, a pochi anni dall’inizio del suo percorso di studi. Nel 1989, invece, cominciò la sua carriera di coreografo televisivo con Lascia o Raddoppia. Fu lui a curare le esibizioni di artisti quali Lorella Cuccarini, Lorenza Mario, Matilde Brandi, Heather Parisi, Natalia Estrada e Laura Freddi.