Face/Off – Due facce di un assassino (Face/Off) è un film del 1997 diretto da John Woo e interpretato da John Travolta e Nicolas Cage. Per i due protagonisti la produzione aveva pensato anche a Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone, Jean-Claude Van Damme e Steven Seagal, Harrison Ford e Michael Douglas, Alec Baldwin e Bruce Willis e Al Pacino e Robert De Niro. Qualche mese fa è stato annunciato il sequel che arriverà 25 anni dopo, non si sa ancora se con lo stesso cast del primo film. 

TRAMA

Ossessionato dal catturare il terrorista Castor Troy, l’agente dell’FBI Sean Archer lo segue fino a bordo di un aeroplano a Los Angeles. Il volo finisce in tragedia ma il poliziotto riesce a salvarsi per miracolo e decide di sottoporsi ad un intervento chirurgico molto particolare: la sostituzione del proprio volto con quello del criminale.

I MANICHINI USATI NELLA SCENA DEL TRAPIANTO

Una delle scene più crude è quello del trapianto dove i due personaggi si scambiano il volto. Ovviamente, non sono davvero John Travolta e Nicolas Cage su quei letti d’ospedale a subire l’intervento chirurgico, ma, come rivela una featurette del making-of del 1997 , erano due manichini sviluppati dall’artista degli effetti make-up Kevin Yagher che hanno ricreato l’aspetto facciale degli attori nei minimi dettagli con gli animatronics sia nelle respirazioni sia nelle contrazioni. Nicolas Cage ha detto che la sua sorprendente somiglianza del suo clone artificiale lo rendeva “terribile alla vista

IL RAPPORTO TRA GLI ATTORI

Nicolas Cage e John Travolta hanno trascorso due settimane insieme a stretto contatto prima dell’inizio delle riprese per conoscersi meglio e imparare le loro particolarità. Hanno studiato molto i loro gesti quotidiani e le cadenze vocali: John Travolta in una recente intervista ha detto che secondo lui è stato più facile interpretare Cage che il contrario. 

Love Film Festivals pe Twitter: „Nicolas Cage, John Woo & John Travolta behind the scenes on Face/Off (1997). #DailyFilmPhoto #Cinema #BTS https://t.co/fb1s6BVgXG” / Twitter

A deep dive into 'Face/Off': the best, most absurd action film ever made