Il film
Fantozzi subisce ancora è il quarto capitolo della saga Fantozziana, realizzato nel 1983. Regia di Neri Parenti. Nel cast oltre Villaggio abbiamo Milena Vukotic, Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Riccardo Garrone, Andrea Roncato e Camillo Milli.
La trama
Il ragionier Ugo Fantozzi, impiegato di concetto presso una grande azienda, è alle prese con le sue solite, umilianti disavventure. Dopo aver “coperto” i suoi colleghi assenteisti per tutta una giornata, viene aspramente redarguito per essere andato in bagno. Tornato a casa, deve affrontare la temibile riunione di condominio, dove nel corso di un’animata discussione gli viene demolita mezza casa. Ma non è finita; dopo una disastrosa esperienza con un “raid” a bordo di un camper di fortuna, il nostro eroe scopre che la sua bruttissima figlia Mariangela è incinta. Si reca con la moglie, coraggiosamente, a parlare con il padre del nascituro, e scopre che si tratta di una specie di maniaco sessuale che ha irretito sua figlia per scommessa. Disgustato, decide di far interrompere la gravidanza alla figlia ma, dopo aver speso tutti i suoi risparmi in bustarelle, viene ricoverato lui per errore ed operato a tutti i costi. Così il piccolo nasce, e si tratta di un mostro che, per pudore, i Fantozzi non mostrano mai. Intanto, in ufficio, è pronta un’altra trappola per Fantozzi…
Le curiosità
- A differenza di quanto accaduto nel precedente Fantozzi contro tutti, Paolo Villaggio non prende parte alla regia, firmata dal solo Neri Parenti.
- Il film, che vede la partecipazione di attori che ricorreranno negli episodi a venire (oltre a Paolo Villaggio anche Plinio Fernando, Anna Mazzamauro e Gigi Reder), è il primo a non essere tratto da un libro dell’attore genovese e, così come tutti i successivi film della serie, è il frutto di una sceneggiatura originale.
- Il film è dedicato alla memoria di Giuseppe Anatrelli, l’attore che nei film precedenti aveva interpretato il geometra Calboni, morto nel 1981 (ve ne parliamo QUI): il suo posto viene preso da Riccardo Garrone. Successivamente il suo personaggio non comparirà più
- Fantozzi subisce ancora è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Dicembre 1983.
- La grafica dei titoli di testa di questo film è la stessa di quella di Occhio, malocchio prezzemolo e finocchio dello stesso anno, ma sono stati entrambi preceduti da Fantozzi contro tutti, dell’anno prima. Tre film con la stessa grafica.
Commenti recenti