Il film
Sesto film della cinematografia dei fratelli Coen, Fargo fu il primo grande riconoscimento per la coppia di registi e sceneggiatori, che aprì loro le porte del successo. Presentato nel 1996 al 49º Festival di Cannes, dove si aggiudicò il premio per la miglior regia, il film ha vinto due Premi Oscar, per la miglior sceneggiatura originale e per la miglior attrice protagonista a Frances McDormand. Nel cast, oltre alla già citata moglie di Joel Coen, figurano anche William H. Macy, Steve Buscemi e Peter Stormare.
Nel 2006 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, archivio di pellicole ritenute culturalmente, storicamente o esteticamente rappresentative. Nel 2014 ha ispirato la produzione dell’omonima serie televisiva Fargo, per la quale i fratelli Coen figurano come co-produttori esecutivi.
Trama
Jerry Lundegaard (William H. Macy) gestisce una concessionaria d’auto e ha un impellente bisogno di denaro liquido. Escogita il rapimento della moglie per ottenere un cospicuo riscatto dal suocero ostile. Ingaggia due crudeli quanto incapaci malviventi (Steve Buscemi e Peter Stormare) che riescono a tramutare il dramma in tragedia. Sarà l’intervento di Marge Gunderson (Frances McDormand), capo della polizia locale, in avanzato stato di gravidanza, a risolvere la situazione.
Pancia e seno finti per Frances McDormand
Per interpretare la poliziotta Marge Gunderson incinta al settimo mese, la McDormand indossò delle protesi al seno e una pancia finta piena di mangime per uccelli. Era la seconda volta che l’attrice si ritrovava ad indossare seni finti in un ruolo per i Coen, dopo Arizona Junior (1987).
Avendo un peso effettivo da trasportare che pesava all’incirca quanto un feto alla nascita, per lei fu naturale assumere un’andatura molto simile a quella di una donna incinta. Per essere ancora più realistica, la McDormand ha lavorato con una vera poliziotta in dolce attesa.
Tuttavia un giorno, durante le riprese, la McDormand dimenticò le protesi al seno nella sua roulotte. Come potete immaginare, le temperature non erano propriamente basse e sapete cosa successe? I seni di silicone finirono per congelarsi al punto che uno di essi esplose improvvisamente sul set! Sicuramente una scena che sarà stata molto esilarante dal vivo.
Commenti recenti