Flash Gordon, il film tratto dal fumetto di Alex Raymond, prodotto da Dino De Laurentiis e diretto da Mike Hodges, usciva nei cinema il 5 dicembre del 1980: tra i particolari che si ricordano del film, la colonna sonora dei Queen e una bellissima Ornella Muti. La pellicola avrebbe dovuto avere un sequel e probabilmente diventare una trilogia, ma quel seguito non fu mai realizzato: il risultato fu un vero fiasco al botteghino (27 milioni di dollari sui 35 milioni dei costi di produzione, negli Stati Uniti, ma 13 milioni di sterline nel Regno Unito) fece desistere i produttori.

SAM J. JONES: IL SUCCESSO

L’attore è cresciuto è cresciuto a West Palm Beach, in Florida. Ha fatto la sua prima apparizione cinematografica nel film commedia 10 (1979), accanto a Bo Derek. Si arruolò nel Corpo dei Marines subito dopo il liceo. Mentre serviva il suo paese, giocava anche a calcio. Quando lasciò le forze armate, la sua ambizione era quella di giocare da professionista per i Seattle Seahawks ma successivamente si rese conto che l’atto .La sua grande occasione arriva quando è stato scelto come Flash Gordon. Durante le riprese del film si scontrò bruscamente con il produttore italiano Dino De Laurentiis a causa dei suoi comportamenti non professionale fuori dal set. 

LA DEPRESSIONE E IL TENTATO SUICIDIO

Lo scarso successo del film non gli permise di sfondare come attore. Da allora il suo lavoro è stato in gran parte in televisione e in film d’azione a basso budget. Ha interpretato Chris Rorchek nella serie televisiva Codice rosso fuoco (1981-1982) e ha partecipato nel 1987 all’adattamento del fumetto The Spirit.La sua serie di maggior successo, “Il giustiziere della strada“, è durato solo 9 episodi. Da qui inizia la sua autodistruzione: nel documentario sulla sua vita Life after Flash viene riferito che l’attore tentò il suicido a causa della depressione per la consapevolezza che la carriera ad Hollywood fosse finita. Riprendendosi mentalmente inizia una seconda carriera come guardia giurata per clienti facoltosi. 

Sam Jones si siede e si rende conto di 'Life After Flash' (Foto di Rick Kern/WireImage)

LA RINASCITA CON I COMIC CON E TED

Nel 2012, l’attenzione mediatica si sposta nuovamente sull’attore che gode un momento di rinascita dopo aver interpretato se stesso nella commedia di Seth McFarlene, Ted . Successivamente partecipa sempre alle convention dei fan per Flash Gordon e lavora ora sia ancora nella mondo dello spettacolo, in piccole parti, sia nel mondo della sicurezza per aiutare la sua famiglia. L’attore ore ha 67 anni, è stato sposato due volte: prima dal 1982 al 1987 con Lynn Erick da cui ha avuto due figli e dal 1992 è sposato con Ramona Lynn Jones da cui ha avuto tre figli.