Fracchia la Belva Umana segna una delle collaborazioni comiche più redditizie degli anni 80. Il film, diretto nel 1981 da Neri Parenti, vede il comico genovese Paolo Villaggio nel doppio ruolo del modesto impiegato e dello spietato gangster. Grande successo al botteghino.

TRAMA

Fracchia è un dipendente di un’azienda di merendine, timido e vittima degli scherzi dei colleghi. E’ ripetutamente fermato dalle autorità perché è identico a un terribile gangster soprannominato “La belva umana”. Per evitare l’ennesimo arresto il commissario Auricchio (Lino Banfi) concede uno speciale lasciapassare a Fracchia, ma la notizia giunge al sosia.

(Clicca qui per leggere Lino Banfi, Villaggio non era geloso, interpretai Auricchio in libertà e improvvisai alcune scene”)

Fracchia la belva umana: stasera in tv si ride con Paolo Villaggio • IMTV

LINO BANFI: “PAOLO PER ME ERA COME UN CARTONE

Intervistato dopo la morte di Paolo Villaggio su Repubblica, Lino Banfi raccontò come fu lavorare sul set con il suo amico e collega:

“Il protagonista era lui ma lasciava spazio al mio personaggio del Commissario Auricchio”. Fuori dal set “era un cialtrone, soprattutto con il cibo: capace di mangiare dopo un dolce spaghetti aglio e olio o pasta e ceci. Per me era molto divertente e un pazzo allo stesso tempo, lo definivo un cartone. Capiva i momenti drammatici di tutti e anche i tempi comici. I suoi personaggi ci rimarranno sempre impressi”