Fratelli d’Italia è un film del 1989 diretto da Neri Parenti e interpretato da Christian De Sica, Jerry Calà e Massimo Boldi. È composto da tre episodi, slegati tra loro e con protagonisti diversi, con una vettura a noleggio a fare da unico filo conduttore.




La tracklist che accompagna la pellicola presenta alcune delle canzoni pop di maggior successo del periodo. Tra di esse, Gringo e Sex di Sabrina Salerno, già tra i protagonisti del secondo episodio, oltreché Survivor e Y Mi Banda Toca El Rock di Belen Thomas, Look Around di Kate Farrow, Take Me Over delle Be Be Flame e Long Train Running dei Blue Gardenia.

Il film si rivelò un successo commerciale con 950 000 000 di lire di incasso.




Nonostante il film avesse ottenuto i favori del pubblico, la critica lo stroncò; tra gli altri Michele Lastrucci, critico per la rivista Ciak, si gira!, scrisse che: «Il risultato è tremendo: mazzate al buon gusto, grevità a mitraglia, recitazioni disomogenee. È puro cinema gastronomico che in questo contesto può essere visto e persino apprezzato. […] Ma se si è sensibili al fascino della suburra, se si sa ridere davanti alla volgarità (volontaria o meno), questo film è impeccabile e ottiene senz’altro lo scopo che si è prefissato».




La macchina che si vede in tutto il film è una Tipo Grigia.

Bernabucci e Mattioli riprenderanno gli stessi ruoli, ma con nomi diversi in Tifosi