La caramella/gomma

A metà degli anni 80 arriva in Italia una gomma da masticare rivoluzionaria. Non solo gustosa, ma addirittura scoppiettante. Era la mitica Frizzy Pazzy. Le caramelle che univano la consistenza di una caramella a quella di una gomma da masticare.
Consisteva in granuli colorati contenuti in una bustina che si apriva direttamente in bocca. I granuli iniziavano subito a scoppiettare per poi scioglersi una volta a contatto con la saliva e diventare una gomma da masticare tradizionale.

La storia

Divenne subito ricercatissima dai ragazzini che giravano per le tabaccherie cercando i gusti più richiesti: cola e fragola.

Hey, ragazzi, ecco la gomma che ci rende pazzi! – Frizzy Pazzy, la gomma più frizzante che c’è! – gioca con Frizzy Pazzy che divertire ti fa!“, ripeteva lo spot che negli anni ottanta ha conquistato il palato di molti ragazzini.

In più, Frizzy Pazzy era molto social perché a innescare le piccole esplosioni erano naturalmente i consumatori masticandoli e potevano divertirsi anche con gli amici, giocando per esempio a consumare Frizzy Pazzy a bocca aperta. Magari un po’ sgradevole e maleducato oggi, ma negli anni ’80 era il top.

Oggi

La confezione tradizionale consiste in una bustina contenente 7 grammi di prodotto. Attualmente è possibile trovarle in due varianti di gusto (fragola e cola) su ebay e in pochissimi bar o tabacchi d’Italia. Insomma, si può reperire a differenza di tanti prodotti anni ’80 fuori commercio.

Ecco gli spot: