Il film
Fuga da Reuma Park è un film del 2016 diretto da Aldo, Giovanni e Giacomo e Morgan Bertacca. È interpretato dal trio con Silvana Fallisi, e con la partecipazione di Ficarra e Picone. uga da Reuma Park è stato aspramente stroncato dalla maggior parte della critica, che lo ha definito come «il peggior film di Aldo, Giovanni e Giacomo».
L’incasso della pellicola è nettamente inferiore ai precedenti lavori cinematografici del trio, guadagnando un totale di 3 130 495 euro.
La trama
Milano, vigilia di Natale 2041. L’anziano Aldo Baglio, un famoso comico degli anni 1990 e 2000, viene portato dai due figli Valentino e Salvatore (gemelli molto diversi tra loro e nonostante ciò sempre scambiati dal padre) a Milano dalla Sicilia, in una casa di riposo chiamata Reuma Park.
Questo luogo è costituito da un vero e proprio luna park in cui le giostre sono a disposizione degli ospiti, arzilli vecchietti fatti alloggiare con la promessa di divertimento illimitato e puro svago. In realtà è un posto in cui gli anziani vengono abbandonati a sé stessi e spesso maltrattati; Aldo viene lasciato nelle mani della direttrice di Reuma Park, Ludmilla, severissima infermiera russa dalla forza sovrumana.
Aldo qui incontra i suoi due vecchi compagni di recitazione, Giovanni Storti e Giacomo Poretti, quest’ultimo invalido, alcolizzato e con una flebo piena di vino attaccata al braccio. I tre cominciano a ricordare i bei tempi passati insieme e a riflettere sulla loro attuale condizione. Mentre si trovano sulle giostre, i tre iniziano a progettare l’evasione da Reuma Park
Il commento del trio
Non ne hanno mai parlato più di tanto di questo film, soprattutto negli ultimi anni. Ma durante la conferenza stampa del film successivo “Odio l’Estate”, che segna la rinascita cinematografica del trio, i comici hanno risposto ad una domanda riguardo Fuga da Reuma Park e al flop che ne è seguito. Subito cosi Giacomo ha preso la parola senza nascondere che di fatto, il film non è piaciuto neanche a loro, o almeno a due terzi:
“Abbiamo sempre raccontato l’Italia. Non ne parliamo, è stata una ferita, ora guarita. È stato uno slancio di fantasia estremo…forse è piaciuto solo a me e a te (rispondendo alla giornalista)”.
“Una pausa ci ha fatto bene” dice Giacomo (riguardo Odio L’Estate), “dopo tanti anni di lavoro insieme era giusto prenderci del tempo per scongiurare brutte ripetizioni”. “È un po’ come nello sport: non è tanto l’allenamento che conta, quanto il recupero”, aggiunge Giovanni. “Il Leicester City di Claudio Ranieri dopo un’estate di riposo ha vinto il campionato in Inghilterra”.
Commenti recenti