Il film
Full Monty – Squattrinati organizzati, è uno di quei film che non ti stanchi mai di vedere. Nel 1999 il British Film Institute l’ha inserito al 25º posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo, per capirci. Ha anche avuto un enorme successo commerciale, vincendo l’Oscar per la miglior colonna sonora e tre BAFTA su undici nomination, incluso miglior film. Purtroppo però, non tutti i membri del cast hanno avuto un percorso fortunato davanti a loro dopo il successo del film. Vediamo allora insieme che fine hanno fatto gli attori di Full Monty, partendo dai protagonisti.
La trama
Gaz e Dave, due disoccupati di Sheffield, si ingegnano per trovare degli espedienti per tirare avanti, provando tra l’altro a rubare delle travi da una acciaieria ormai chiusa. Quando Gaz rischia di perdere la custodia del figlio, poiché in arretrato con le spese di mantenimento della ex moglie, pensa ad una soluzione un po’ drastica per tirarsi fuori da quel problema: ispirato da un gruppo di spogliarellisti professionisti che si esibiscono in città, l’uomo decide di dar vita ad uno spettacolo di spogliarello coinvolgendo altri disoccupati, di diverse età, ciascuno alle prese con la sopravvivenza quotidiana.
Gaz, per ottenere una maggior cassa di risonanza, renderà noto che lo spettacolo conterrà il nudo integrale: questa idea estrema, partorita casualmente mentre parlava con alcune ragazze del posto, incontrerà parecchie resistenze da parte degli altri partecipanti fino a quando, superato ogni imbarazzo e facendosi aiutare anche dalle loro rispettive compagne, si convinceranno visto anche che nel frattempo si era sparsa la voce in città. Sulle note della celebre You Can Leave Your Hat On, lo spettacolo avrà luogo e sarà un successo.
Il cast
Robert Carlyle
Nel film interpeta Gaz. Ovviamente Robert è stato il più fortunato. Nella sua carriera infatti i due ruoli di maggior successo sono grazie a questo film ed ovviamente per Trainspotting nel ruolo di Francis Begbie, che riprenderà anche nel 2016 nel sequel. In campo televisivo, dal 2011 al 2018 ha interpretato Tremotino nella serie fantasy C’era una volta. Protagonista anche di 28 Settimane Dopo e attore in Eragon.
Mark Addy
Nel film interpreta Dave. Non quanto Carlyle, ma anche lui ha avuto una buona carriera dopo il film. È co-protagonista ne Il destino di un cavaliere (2001), ha interpretato Fred Flintstone in I Flintstones in Viva Rock Vegas (2001) e David Philby in The Time Machine (2002). Ma soprattutto per i più giovani, nel 2011 l’attore ha interpretato re Robert Baratheon nella serie televisiva Il Trono di Spade. Lo vediamo anche nel film di Downton Abbey (2019).
Tom Wilkinson
Nel film interpreta Gerald. Tom anche se meno protagonista nei film in cui appare, è il terzo ed ultimo attore noto oltre Full Monty. Ha ricevuto due candidature ai Premi Oscar, come miglior attore protagonista per In the Bedroom (2001) e come miglior attore non protagonista per Michael Clayton (2007). Ha invece vinto un Golden Globe, un Premio BAFTA e un Premio Emmy. Lo ricordiamo nei ruoli più pop in Batman Begins nei panni di Falcone e in Grand Budapest Hotel.
William Snape
Nel film interpreta il giovane Nathan. La sua carriera d’attore non ha più avuto grandi ruoli, se non in qualche produzione nazionale. Da dire anche che il 29 gennaio 1999, Snape mentre usciva da scuola è stato investito da un’auto mentre attraversava la strada. La sua gamba era così gravemente rotta che ha avuto bisogno di due operazioni e diciotto perni d’acciaio. Problema che ha rallentano il suo percorso formativo.
Steve Huison
Nel film interpeta Lomper. Dopo Full Monty è apparso nel film di Ken Loach, Paul, Mick e gli altri (2001). Anche lui dopo ha lavorato principalmente nei prodotti Inglesi meno famosi da noi. Ad esempio Huison ha interpretato il ruolo del portiere Norman Dunstan nel gennaio 2008 nel dramma quotidiano sull’ospedale di ITV1 , The Royal Today, lo spin off del popolare dramma, The Royal.
Paul Barber
Nel film interpreta Barrington “Cavallo” Mitchell. Prima del film Paul aveva già lavorato molto come attore di teatro, come nel musical di Hair. Dopo Full Monty si è riunito con il co-protagonista Robert Carlyle e Samuel L. Jackson nel film poliziesco di Liverpool Codice 51 (2001). Anche lui ha lavorato tantissimo ma solo in produzioni inglesi ma in ruoli decisamente più importanti tanto da ricevere un premio onorario dalla Liverpool John Moores University nel luglio 2011 per “l’eccezionale contributo alle arti dello spettacolo”.
Hugo Speer
Nel film interpeta Guy. Ha recitato anche in altri film, incluso Swing, Boudica, Deathwatch – La trincea del male e The Interpreter (impersonando il fratello di Nicole Kidman).Nel 2011 ha interpretato un personaggio nella serie televisiva Haven. Ha recitato come John Foster nel penultimo e ultimo episodio della quarta stagione di Skins. Nel 2013, egli compare nella pellicola del regista danese Lars von Trier Nymphomaniac, interpretando il personaggio di “Mr. H” all’interno del terzo capitolo del film (“Mrs .H”).
VI diciamo però che nel marzo 2021, è stata annunciata la produzione di una miniserie sequel del film, dove tutto il cast viene riconfermato. Il 2 luglio 2022 tuttavia, viene rivelato che Hugo Speer, l’interprete di Guy, è stato licenziato per cattiva condotta e non sarà presente. Aspettiamo i primi trailer!
Commenti recenti