Gabriella Golia, L’ex ‘signorina buonasera’ lasciò gli annunci di Italia 1 nel 2002, dopo vent’anni di servizio è stata intervistata da Repubblica dove ha raccontato alcuni aneddoti sulla sua carriera. Ecco un estratto:

Invece cosa le manca della tv?  

“Non tanto gli annunci, ma recitare. Ha girato diverse sitcom, ero legatissima a Vicini di casa, se pensa che gli autori erano Gino e Michele. Ho lavorato con la Gialappa’s e tanti altri, esperienze bellissime”.  

L’avranno sicuramente chiamata per partecipare a qualche reality. 

“Non mi interessano. L’unico che farei, ma è un talent, non un reality, è Ballando con le stelle perché mi piace ballare. Ho seguito corsi per passione, sogno una scuola di danza alla Shall we dance?, sa la commedia con Richard Gere e Jennifer Lopez? Anche Emanuela (Folliero, ndr) vorrebbe iscriversi. Mi ha detto che ha visto un cartello in centro, proveremo a telefonare”.  

Ha vissuto i mitici anni 80 e 90: che ricorda? 

“Li ricordo come anni bellissimi. Portavamo un po’ di luce in anni difficili, c’era il terrorismo, la paura. Ma quegli anni hanno anche coinciso con la nascita delle televisioni commerciali, c’era speranza, voglia di fare. Ho avuto la fortuna di lavorare nel momento in cui tutto stava nascendo”. 

Il modello femminile televisivo è cambiato, che pensa? 

È cambiato in maniera incredibile, menomale che ho questa età. È tutto esasperato, trucco, bocche, non mi ci ritroverei proprio. Poi tra le donne sento un sottofondo di cattiveria, la competizione ci poteva essere anche tra di noi, ma non a quei livelli di perfidia. Noi eravamo diverse, forse più semplici”. 

fonte REPUBBLICA