Quando uscì nell’ormai lontano 2000, Galline in Fuga divenne il film d’animazione in stop-motion più redditizio di tutti i tempi. A distanza di vent’anni, proprio nel giorno dell’anniversario dell’uscita, Netflix ha annunciato che verrà prodotto un sequel ufficiale, la cui produzione è attesa per il prossimo anno. 

 

Ecco l’annuncio fatto al Festival d’animazione di Annecy tramite Twitter:

“Notizie di pollame: esattamente 20 anni dopo la distribuzione dell’originale, possiamo confermare che ci sarà un sequel di Galline in fuga in arrivo su Netflix!! Prodotto da Aardman, la produzione dovrebbe iniziare l’anno prossimo. Eggsellent”.

Nella versione originale, le voci dei due protagonisti, il gallo Rocky e la gallina Gaia, erano date da Mel Gibson e Julia Sawalha mentre in quella italiana da Christian De Sica e Nancy Brilli. 

La trama del film racconta la storia di un allevamento di galline in una campagna inglese, che cercano in ogni modo di scappare perché costrette a produrre uova dalla mattina alla sera e quando non riescono a deporne neanche uno alla settimana vengono brutalmente uccise dai proprietari dell’allevamento. Tra queste, la più risoluta ad escogitare un piano di fuga è Gaia, la quale si farà aiutare dal gallo Rocky. 

Un sequel era già stato annunciato nel 2018, ma il progetto non decollò mai definitivamente. Questa sembra essere la volta buona grazie a Netflix. 

Fonte: Deadline