Qualche giorno fa abbiamo avuto il piacere di intervistare Gegia (pseudonimo di Francesca Carmela Antonaci), l’attrice pugliese che negli anni ’80 abbiamo visto in moltissimi film cult: Acapulco, prima spiaggia… a sinistra, Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio, Il tassinaro, Professione vacanze e Bomber.
Proprio nella mini serie con Jerry Calà, Gegia ci ha raccontato sia alcuni aspetti molto positivi dell’esperienza sia purtroppo un episodio tragico che le ha stravolto la vita durante i mesi delle riprese:
Con Jerry avete fatto insieme anche “Professione vacanze”. I nostri follower chiedono: ti saresti aspettata tutto quel successo?
“Assolutamente no. Erano le prime fiction, questa insieme a ‘I ragazzi della terza C’, ed altre piccole fiction di due puntate, che negli anni ’85, ’86 erano le prime che si facevano, a episodi. Poi era per Italia 1, neanche per Canale 5. L’abbiamo fatto ed eravamo felici: era carina ma non avremmo mai immaginato questo successo”.
Ti ricordi qualcosa del villaggio?
“Mi innamorai perdutamente del fraterno amico di Jerry che è morto nel 2012, era più grande di me. Maurizio Motta. Faceva l’assistente alla regia. Era un bel ragazzo, moro con gli occhi verdi e mi innamorai perdutamente e pare anche lui. In quei sei mesi ci fidanzammo, vennero i miei genitori e anche i suoi. Poi ci siamo sposati, rimasi anche incinta a settembre ma lo persi dopo due settimane. Quando rimasi incinta mi fecero una festa, ma era una cosa sbagliata perché i primi tre mesi non si fanno feste, si dice che porta male. Invece tutta la troupe quando lo venne a sapere, dato che sapevano che eravamo fidanzati ufficialmente, con l’anello e tutto e che ci dovevamo sposare il 14 Febbraio a San Valentino, ci fece regali, la cena e tutto per questo bambino. Ma ero al primo mese, una mattina mi alzai, non avevo malesseri e dissi: ‘Meno male’ e mentre stavo girando le costumiste cominciarono ad urlare perché avevo il sangue sulle gambe. Subito chiamarono il dottore: ebbi un aborto spontaneo durante ‘Professione vacanze'”.
L’attrice poi ha continuato ricordando le riprese:
“Si stava tutti insieme, ebbi il tempo di incontrarlo, di innamorarmi e durante la festa di compleanno di Jerry ci baciammo, poi diventò una storia seria… tutto nell’arco delle riprese delle sei puntate. Ci sposammo ma il nostro matrimonio durò pochissimo, ma questa è un’altra storia”.
Professione vacanze è una serie televisiva italiana composta da 6 episodi, per la regia di Vittorio De Sisti, e andata in onda su Italia 1 nella primavera del 1987. Il telefilm vede come protagonista Jerry Calà nei panni del capovillaggio Enrico Borghini ed è stato girato nel villaggio turistico Cala Corvino a Monopoli. Alla sua messa in onda la serie riscosse un grande successo, registrando ottimi risultati auditel e divenendo nel tempo un cult
Commenti recenti