L’anniversario

Venti anni fa, un’intera generazione di giovani italiani fu conquistata dall’arrivo dei Pokémon. I mostriciattoli più famosi del mondo degli anime e dei videogame facevano la loro prima comparsa nella televisione italiana proprio il 10 gennaio del 2000.

Da allora, la Pokémon-mania esplose nel Bel Paese, complice anche l’indimenticabile sigla cantata da Giorgio Vanni. Ancora oggi continuano a mantenere un successo globale fra i piccini di oggi e i bambini di allora, giovani adulti nostalgici che nonostante siano cresciuti non hanno dimenticato Pikachu e i suoi compagni di viaggio.

La Prima Puntata

Nella primissima puntata della serie tv, incominciava l’avventura di Ash Ketchum, bambino di soli 10 anni che in compagnia del suo fedele Pikachu (una sorta di topo elettrico) partiva alla conquista del suo sogno: diventare il miglior allenatore di Pokémon del mondo. Nel corso del viaggio, Ash e Pikachu incontrano la dinamica Misty e il timido Brock, che si aggiungono a loro diventando in poco tempo amici inseparabili. Sono tanti poi i Pokémon che da allora son entrati nell’immaginario collettivo di un’intera generazione: Charmander, Squirtle, Bulbasaur, Vulpix, Snorlax solo per citarne alcuni. Alla serie di successo seguirono poi anche i film, di cui il più celebre resta il primo, che vedeva lo scontro epico fra i leggendari Mew e MewTwo.