Il film
Il cast della pellicola è composto da Mckenna Grace, Finn Wolfhard, Carrie Coon e Paul Rudd, a cui si vanno ad aggiungere gli attori dei precedenti capitoli Bill Murray, Dan Aykroyd, Ernie Hudson, Sigourney Weaver e Annie Potts, che riprendono i ruoli dei film originali. La pellicola è il sequel diretto di Ghostbusters – Acchiappafantasmi (1984) e Ghostbusters II – Acchiappafantasmi II (1989) ed è il terzo film dell’omonima serie escludendo il remake/reboot, del 2016, Ghostbusters, completamente slegato dal franchise originale.
La trama
La nuova avventura vede protagonista una piccola famiglia, formata da Callie (Carrie Coon) e dai suoi due figli, Phoebe (Mckenna Grace) e Trevor (Finn Wolfhard). Dopo essere rimasti senza un soldo, i tre si trasferiscono a Summerville in una fattoria isolata e macabra, ereditata dopo la morte del nonno. Nella cittadina iniziano a manifestarsi strani fenomeni: piccole scosse fanno tremare la terra, ma non sono collegabili a nessun movimento sismico.
Un giorno Phoebe trova nascosto in salotto uno strano marchingegno e decide di portalo a scuola, causando l’entusiasmo del suo insegnante, Mr. Grooberson (Paul Rudd). L’uomo le rivela che il macchinario è una copia perfetta di una trappola per fantasmi e, convinto che i sismi siano riconducibili ad attività paranormali, racconta a Phoebe di come New York, invasa negli anni ’80 dagli spiriti, sia stata messa in salvo da un team di Acchiappafantasmi. Ma la trappola non è affatto una copia e Trevor e Phoebe, seguendo le orme di un passato a loro sconosciuto fino a quel momento, si improvviseranno cacciatori di fantasmi per salvare la cittadina di Summerville dalla sua anomala attività sismica…
LEGGI ANCHE: Ghostbusters Legacy: spiegazione delle due scene dopo i titoli di coda
La scena finale
DA QUI SEGUIRANNO SPOILER PESANTI SUL FILM. Lettore avvisato mezzo salvato.
Il film è dedicato ad Harold Ramis che interpretava Egon Spengler nei due primi film della serie Ghostbusters, scomparso nel 2014. Nella scena finale del film, vedremo però (ricostruito al computer) il nostro amatissimo acchiappafantasmi di nuovo sullo schermo ma sotto forma di fantasma, essendo lui morto anche nel film. Aiuterà infatti i suoi vecchi amici a sconfiggere una volta per tutte Gozer. Una scena toccante sicuramente per tutti i fan, che non aspettavano altro che vivere un momento del genere.
Ma come è stata realizzata?
Molti avevano pensato che si trattasse di un attore somigliante ad Harold Ramis, e invece non proprio. Nonostante sia stata utilizzato un pesante trucco CGI, ed un attore simile per il capelli ed il volto (Bob Gunton), c’è un piccolo segreto dietro. Infatti, è stato proprio il regista originale di Ghostbusters Ivan Reitman ha interpretato il ruolo di Spengler per una manciata di inquadrature. E la cosa viene rivelata da una fotografia presente nel libro Ghostbusters: Afterlife: The Art and Making of the Movie.
E dal libro leggiamo: “In uno dei momenti più significativi del film, i quattro Ghostbusters originali sono di nuovo uno accanto all’altro, con Phoebe che condivide uno zaino protonico con suo nonno mentre sconfiggono Gozer insieme. Per alcune riprese, (Jason) Reitman ha chiesto a suo padre, Ivan, di indossare la tuta da volo, sostituendo Spengler. “Quello è stato il momento più emozionante per me. Mio padre uno dei Ghostbusters originali”, afferma Reitman. “Sono entrato in questo film sperando di replicare una ricetta. Volevo assaggiare qualcosa che avevo da bambino. Ed è esattamente come voglio che si senta il pubblico. Voglio che si sentano come Phoebe“.
Commenti recenti