Alvaro Vitali

Nato a Roma il 3 febbraio 1950, comincia a recitare quando ancora è alle scuole medie. Non ancora ventenne viene scoperto da Federico Fellini che lo promuove non solo nel suo Satyricon ma anche nei film I Clown, Roma e Amarcord. Nonostante questo lancio importante, il maggior successo Vitali lo ottiene con film commedia considerati da molti “di bassa categoria”. In particolare i film di “Pierino” (Pierino, Pierino colpisce ancora, Pierino contro tutti, Pierino medico della Saub, Pierino torna a scuola…) sono dei veri e propri successi, anche grazie alle bombe sexy con cui condivide le scene: Mariangela Melato, Michela Miti, Edwige Fenech per citare le più famose. La filmografia delle sexy commedie di Vitali supera i 60 film e a ciò si aggiungono le partecipazioni televisive e alcune canzoni per bambini.

Giggi er bullo

Ispirato dalla macchietta “Giggi er Bullo” di Ettore Petrolini, il film è stato distribuito nelle sale italiane a partire dal 20 agosto 1982, Alvaro nei panni del protagonista.

Il ragazzo cerca di fare il duro ma si caccia solo nei guai, coinvolgendo anche i suoi amici; tra le sue avventure che compongono una sua giornata c’è una discussione con un commissario di polizia che lo arresta facendolo finire in una camera di sicurezza con un vagabondo tormentato dalle piattole, dopodiché si finge protettore di una prostituta veneta, inoltre si spaccia per gigolò e si scontra con due becchini. Alla fine il suo riscatto arriva quando vince con l’amica Raffaella una gara di ballo, dove riesce anche a malmenare il rivale Peppe.

L’intervista

Nell’intervista che ci ha gentilmente concesso, Alvaro ha parlato anche di questo film:

Gigi era lo specchio perfetto dei romani, parlano parlano e poi in realtà sono buoni di carattere. Mi sono divertito molto a farlo. A volte mi confondendo tra Pierino e Giggi visto che li ho girati vicini.

Qui di seguito il video e l’intervento completo: