Il Ministero della Cultura e Cinecittà celebrano Gina Lollobrigida alla 80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. È stato emesso infatti un francobollo ordinario appartenente alla serie “le eccellenze dello spettacolo” dedicato a Gina Lollobrigida. La vignetta riproduce un ritratto di Gina Lollobrigida in primo piano su una pellicola cinematografica con la firma dell’attrice italiana. Un oggetto che sarà in grado di imprimere nella memoria degli italianiuna grande attrice e diva, tra le più amate del cinema.
Il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, Lucia Borgonzoni ha dichiarato:
“Gina Lollobrigida ha portato il talento, la bellezza e lo stile italiano nel tempio del cinema internazionale, Hollywood, con la forza di un big bang che ancora oggi continua ad irradiare. L’emissione del francobollo e la consegna del Nastro d’Argento, nell’ambito dell’80esima Mostra cinematografica di Venezia, rappresentano il miglior modo di omaggiare una delle icone più conosciute al mondo. Un riconoscimento del suo straordinario talento e dell’importanza del suo contributo al nostro patrimonio cinematografico”.
È stato inoltre eccezionalmente consegnato un Nastro d’Argento a Venezia per l’omaggio a Gina Lollobrigida condiviso dal MIC con Cinecittà. È il premio alla carriera annunciato il giorno del 90° compleanno dell’attrice mai consegnato dai Giornalisti Cinematografici per l’improvviso aggravarsi delle sue condizioni di salute. Il Presidente della Biennale di Venezia Roberto Cicutto ha inoltre annunciato il Premio “Gina Lollobrigida” all’interno dell’81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Un Premio ufficiale che verrà consegnato a partire dalla prossima edizione ad un giovane artista o ad una giovane artista a 360 gradi.
Commenti recenti