Un classico anni ’80
Una canzone che conosciamo tutti. Girls Just Want To Have Fun è una di quelle hit anni ’80 diventate evergreen, che sanno riconoscere anche le generazioni più recenti. Complice quel senso di vivacità e di colore tipico di quegli anni. E ovviamente perchè a cantarla è Cyndi Lauper, altro massimo esponente del decennio nostalgico, con quei capelli e quei vestiti.
Insomma, la Lauper se ne esce con questo pezzo nel 1983, estratto dall’album She’s So Unusual, album che contiene appunto Girls Just Want To Have Fun e l’altro suo grande successo Time After Time. Diventa il primo estratto del disco e il video realizzato per promuovere la canzone entra facilmente nelle rotazioni della neonata MTV, che la rende molto popolare e spinge She’s So Unusual in cima alle classifiche. Questo è quello che si ricordano tutti, e che sappiamo bene. Ecco qui il pezzo da riascoltare, prima della botta.
C’era una volta una canzone
C’è una dannata curiosità che fa crollare un po tutto questo castello di carta: attenzione, nessuno sta toccando il pezzo, nessuno vi sta infangando i ricordi, e nessuno sta maltrattando gli anni ’80. Ma se vi dicessi che il pezzo era già uscito da 4 annetti buoni? Stiamo parlando infatti di un brano realizzato nel 1979, e che udite udite, è stato scritto e cantato da un uomo. Questo rende ancora più “pesante” la scoperta, visto che il brano come noi lo conosciamo, cantato dalla cara Cyndi, è sempre stato bandiera e manifesto di un discorso femminista: le ragazze non sono da meno dei ragazzi nel desiderare il divertimento e come loro vogliono fare esperienze, appunto, “Le Ragazze vogliono solo divertirsi”. E invece il signor Robert Hazard, l’autore originale di cui stiamo facendo conoscenza adesso, metteva in risalto il punto di vista maschile quando si è circondati da ragazze che vogliono divertirsi. Un bel maschio rock anni ’70 fatto e finito insomma.
Il brano originale
Hazard registrò una demo della composizione nel 1979 e se ne dimenticò, fino a quando Rick Chertoff, che cercava materiale mentre produceva il debutto solista di Cyndi Lauper (siamo quindi nell’83), ricordò all’improvviso quel ritornello. Chertoff portò la Lauper a incontrare Robert, che accettò di lasciarle modificare il testo della canzone per adattarsi alla sua prospettiva femminile. Quindi alla fine doppio ringraziamento al povero Robert che forse avete odiato qualche riga fa. L’ha scritta lui e l’ha pure gentilmente “Regalata”.
Cosi si chiude questa particolare curiosità su un pezzo che abbiamo ascoltato e che ascolteremo sempre, ma che da adesso in poi ci farà rivolgere un pensiero al dimenticato Robert Hazard, che ci ha lasciato nel 2008. Chiudo l’articolo ovviamente con il suo pezzo che è quello che volevate sentire fin dall’inizio: Girls Just Want To Have Fun originale.
Commenti recenti