É passato solo pochissimo tempo da quando gli Abba, il gruppo pioniere del pop svedese, ha annunciato una serie di nuovi brani, preludio di un disco, e una serie di concerti londinesi dove appariranno, ma solo come ologrammi. Oggi, però, la notizia è un’altra: Benny Andersson, 74 anni, in un’intervista a “The Guardian”, ha annunciato il definitivo scioglimento della sua iconica band:
“Questo è tutto. In realtà, nel 1982, non ho mai detto ‘This is it’ e una reunion era comunque prevista. Questo scioglimento è amichevole, quello del 1982 è stato causato da contrasti a livello di gruppo. Deve essere così, non ci sarà più nessuna reunion e non registreremo più insieme: è definitivo.”
Per Bjorn, Agnetha, Benny e Anni-Frid è arrivato, dunque, il momento di dirsi definitivamente addio. Nonostante l’amore di milioni di fan in tutto il mondo, i quattro artisti svedesi hanno scelto di chiudere il loro percorso insieme proprio con il nuovo album Voyage atteso per il 5 novembre e anticipato in questi giorni da un nuovo singolo, “Just a Notion”. Inoltre il prossimo 27 maggio 2022 partirà il loro tour, l’Abba Voyage che li vedrà apparire sul palco con i loro avatar virtuali in un’arena costruita appositamente dove sarà possibile cantare con loro le hit più famose e le canzoni più amate. La band, invece, sarà live e sarà composta da 10 elementi:
“Stiamo davvero salpandoper acque inesplorate. Con l’aiuto di noi stessi da giovani, viaggeremo nel futuro. Non è facile da spiegare, ma appunto, è qualcosa che non è mai stato fatto prima.”
Questo sarà, dunque, il loro testamento artistico, il simbolo di una carriera davvero straordinaria che li ha portati a conquistare generazioni e generazioni di ammiratori. Un ultimo show per salutare il pubblico che li ha così amati negli anni.
Commenti recenti