The Untouchables – Gli intoccabili (The Untouchables) è un film del 1987 diretto da Brian De Palma e scritto da David Mamet. Il film è ispirato all’autobiografia dell’agente federale Eliot Ness, che aveva già dato vita alla serie televisiva Gli intoccabili con Robert Stack. Nel cast troviamo Kevin Costner nel ruolo di Ness, Sean Connery nei panni del poliziotto irlandese Jimmy Malone, Andy García in quelli del giovane poliziotto italo-americano George Stone e Robert De Niro nel ruolo del boss Al Capone. Per la sua interpretazione Connery vinse un Oscar come miglior attore non protagonista.

TRAMA

Nella Chicago degli anni trenta, in pieno proibizionismo, la città è governata dal famigerato e spietato boss mafioso Al Capone, il cui commercio si basa principalmente sul contrabbando di alcool. L’agente del Tesoro Eliot Ness ottiene da parte del Segretario del Tesoro Andrew Mellon, su indicazioni del presidente Herbert Hoover, l’incarico di combattere Al Capone organizzando una crociata contro il suo impero economico. Le prime indagini di Ness, una serie di irruzioni nei magazzini dove è nascosta la merce di contrabbando, portano alla scoperta di alcuni casi di corruzione all’interno del Dipartimento di Polizia, a causa dei quali le retate di Ness falliscono. Ness ottiene l’aiuto del saggio Jimmy Malone, incorruttibile poliziotto irlandese, il quale gli consiglia di trovare altri elementi per formare una vera e propria squadra speciale anti-crimine. 

Gli intoccabili, Brian De Palma: “De Niro non ebbe tempo di ingrassare quanto avrebbe voluto, si rasò i capelli per ricreare Capone”

KEVIN COSTNER: “ERAVAMO DEI SOLITARI MA FUNZIONAVAMO BENE INSIEME”

Negli speciali della nuova edizione Steelbook 4K del film, Kevin Costner parla dei suoi colleghi:

“Non ci frequentavamo mai fuori dal set, eravamo essenzialmente dei solitari, ma se qualcuno aveva bisogno di qualcosa, eravamo presenti. Eravamo tutti forti e ognuno di noi conosceva la propria personalità. Erano tutti dei galantuomini e degli ottimi autori. Funzionammo benissimo nel film.”