Gli Iron Maiden e la squadra di calcio londinese del West Ham hanno realizzato insieme la nuova divisa della squadra. Sulle maglie e sui pantaloncini del classico colore amaranto e azzurro del West Ham campeggia infatti il nome della band. Una collaborazione che potrebbe risuonare anomala, ma che in realtà è dovuta al fatto che Steve Harris, il bassista degli Iron Maiden, è grande tifoso della squadra fin dal 1965. 




L’idea di avviare una partnership con il club per le nuove divise è nata proprio a partire dalla sua passione per la squadra. “Andai a vedere una partita del West Ham contro il Newcastle per la prima volta quando avevo 9 anni, con un mio amico che ne aveva 10 – ha raccontato il fondatore degli Iron Maiden, come riporta il Guardian – siamo saliti su un autobus e siamo andati alla partita. Vinsero per 4 a 3 e fu così che mi conquistarono”.

La collaborazione tra gli Iron Maiden e il celebre club è stata ancora più speciale per Harris perché, come forse non tutti sapranno, quando era adolescente Harris ha giocato proprio nelle giovanili del West Ham. Da piccolo sognava di fare il calciatore ma alla fine ha seguito la strada della musica.

Già a quell’età, insomma, nonostante la passione per il calcio, quella di Harris era già un’anima rock. Oggi, però, la star dell’heavy ha potuto indossare di nuovo maglietta e pantaloncini, come quando entrava in campo da piccolo: la divisa speciale è stata intitolata Die With You Boots On, come uno dei più famosi brani della band, reca i classici colori della squadra, ossia il bordeaux e l’azzurro, oltre alle lettere IMFC nello stemma e al nome Iron Maiden nello spazio dove abitualmente viene inserito lo sponsor, al centro della t-shirt. Il retro della maglia, invece, non è visibile, ma è molto probabile che recherà il “numero del diavolo”, il 666, con riferimento al titolo del terzo album della band, The Number of The Beast per l’appunto.