A 4 anni dal titolo che ha stravolto per sempre la serie di God of War, Santa Monica Studio torna su PlayStation 4 e PlayStation 5 con uno dei sequel più attesi della generazione. God of War Ragnarok arrivato il 9 novembre sulle console di casa Sony. Un sequel fortemente legato al suo predecessore, che in concreto ne rappresenta una diretta estensione al punto tale che i due titoli possono praticamente essere considerati un tutt’uno: un unico grande viaggio nelle terre nordiche dove Kratos e Atreus si ritrovano costretti, loro malgrado, a compiere il loro destino.
l’Esplorazione
La storia ci porta a vivere un nuovo, intenso viaggio in compagnia di Kratos e Atreus attraverso vecchie location e luoghi inediti, in un turbinio di combattimenti, momenti introspettivi e fasi al cardiopalma che rendono l’avventura un saliscendi di emozioni. Rispetto al primo capitolo, stavolta i reami che prevedono la libera esplorazione sono molti di più e praticamente tutti offrono il medesimo disvelamento: il gioco ci porta a conoscerli e ad affrontarli per la prima volta seguendo la main quest, ad un certo punto c’è una svolta narrativa importante e ci viene data l’opzione di proseguire con la storia principale lasciandoci alle spalle il regno, oppure di continuare a esplorarlo a nostro piacimento scoprendo tutte le aree più o meno accessibili e spostandoci rapidamente a bordo di imbarcazioni e slitte trainate da animali.
Il gameplay
Le nuove meccaniche di gameplay ampliano il combat system, l’esplorazione e pure la gestione degli enigmi ambientali. La base del combattimento e dell’esplorazione dei regni non è cambiata ma troviamo numerosi miglioramenti e varietà di gameplay davvero interessanti. Kratos potrà fare affidamento ancora una volta al mitico Leviatano e alle Spade del Caos che presenteranno un set di abilità tutto nuovo e più ampio rispetto al capitolo precedente. Ne avremo assolutamente bisogno perché anche la varietà dei nemici è aumentata, dai classici draugr ai mostri giganti, dai conosciuti troll di montagna a nuove creature della mitologia. Per ogni regno ci saranno nuovi nemici, sfide e quest secondarie che riveleranno di più sul passato dei protagonisti e sulla storia dei regni. Insieme al suo comparto audiovisivo sublime e a qualche sorpresa, Ragnarok dà vita all’esperienza definitiva di God of War.
Commenti recenti