Tutti noi a inizio anni 90 siamo rimasti entusiasti della parodia di Sanremo, GOLE RUGGENTI con Pippo Franco e tutti gli attori del BAGAGLINO nel momento massimo di popolarità.
QUELLO CHE NON SAPETE
Gole ruggenti è un film del 1992 diretto da Pier Francesco Pingitore. La pellicola narra di un’ipotetica settimana di preparazione della più importante gara canora italiana, chiaramente ispirata al Festival di Sanremo sebbene non venga mai citato. Molti dei protagonisti, tra cui Pippo Franco, sono gli stessi comici del Bagaglino.
Il Corriere della Sera ne ha sottolineato la «comicità grossolana», MyMovies ha riconosciuto chiari intenti satirici al Festival di Sanremo, FilmTV ha evidenziato la riproposizione filmica della solita comicità del Bagaglino.
Nel film la cantante Pat Rubino, interpretata da Jo Squillo, viene squalificata dal Festival perché la sua canzone, Timido, risulta non originale (anche se non specificato, si tratta di un evidente plagio di Physical di Olivia Newton-John): nel 1992, anno in cui uscì nelle sale Gole ruggenti, una situazione analoga si verificò realmente nei confronti della Squillo, esclusa dal Festival di Sanremo perché il suo brano Me gusta il movimento non era originale. Si nota che tra i vari cantanti in gara, troviamo un giovane Tony Tammaro, cantautore comico napoletano, dove canta un suo brano, realmente esistente e pezzo di successo per il cantante stesso, Patrizia dall’album Prima cassetta di musica tamarra del 1989.
Commenti recenti