Good Morning, Vietnam è un film del 1987 diretto da Barry Levinson e interpretato da Robin Williams, Forest Whitaker, J. T. Walsh e Bruno Kirby. Tratta della permanenza a Saigon, durante la guerra del Vietnam, del disc jockey dell’aviazione Adrian Cronauer, al quale viene affidata la conduzione della radio, che gli regala moltissima popolarità ma anche non pochi detrattori tra i suoi superiori.

Good Morning, Vietnam revisited - Spectrum Culture

LA VERA STORIA DI ADRIAN CRONAUER

Cronauer diventò famoso per il suo lavoro radiofonico e per il suo stile di disc jockey irriverente. Apriva le sue trasmissioni con il caratteristico grido “Gooooooood Morning, Vietnam!”, passato alla storia come lo slogan di un’epoca molto tormentata. Nato nel 1938 a Pittsburgh, in Pennsylvania, era il figlio di un operaio e di un’insegnante. Ai tempi dell’università fondò, insieme ad altri compagni di studi, una stazione radio per studenti per poi iniziare a collaborare con diverse emittenti locali.

Adrian Cronauer: veteran whose radio antics inspired Good Morning, Vietnam  dies aged 79 | Vietnam | The Guardian

Portò tutta la sua voglia di fare radio anche nell’esercito dopo essersi arruolato alla Us Air Force. Dopo aver condotto il programma radiofonico “Dawn Buster” per le truppe americane in Vietnam fra il 1965 e il 1966, Cronauer continuò a lavorare alla radio, ma divenne anche un funzionario del dipartimento della Difesa e avvocato, ottenendo l’abilitazione per praticare di fronte alla Corte Suprema. La sua storia ispirò il film del 1987, intitolato proprio “Good Morning Vietnam“, dove il suo ruolo era interpretato da Robin Williams. Prima di allora, Cronauer aveva fatto delle proposte ad alcune reti privati per un progetto di sitcom sulla sua esperienza da disc jockey in Vietnam, senza sortire il successo sperato. Il film però diede un’immagine diversa da quello che Cronaeuer era nella realtà: il suo personaggio venne rappresentato con un carattere più eccentrico e sovversiva, tanto che lo stesso ex disc jockey alla Bbc ammise:

“Nel film ci sono state molte esagerazioni in stile Hollywood e altre cose totalmente inventate”.

LE DIFFERENZE CON IL FILM E L’INCONTRO CON ROBIN WILLIAMS

Sempre nella stessa intervista Cronauer affermò che il film rispecchiavi i fatti della realtà al 45% in quanto il film accentuò molto la sua parte sovversiva anti-guerra quando in realtà le cose non andarono così. Inoltre ha aggiunto che se avesse fatto metà delle cose che Williams ha fatto nel film, sarebbe stato processato dalla corte marziale e mandato a Fort Leavenworth. Dopo il lavoro come Dj Cronauer fu anche attivista del Partito Repubblicano venendo nominato nominato co-presidente dei Veterani per Dole e vicepresidente nazionale dei Veterans per Bush/Cheney. Incontrò anche Robin Williams in occasione dell’anteprima del film a New York,.

“Ci siamo incontrati, ci siamo stretti la mano e Robin ha detto: ‘Sono felice di incontrarti finalmente.’ E ho risposto: “Be ‘, anche io sono felice di incontrarmi finalmente”

Ci ha lasciato nel 2018.